Citroen afferma che il suo concetto Citroen Ami One, un veicolo elettrico a due posti che può essere utilizzato senza patente di guida, consentirà una mobilità urbana economica ed ecologica. Il nome Ami richiama una variante della Citroen 2CV, probabilmente il modello più famoso del marchio francese. “Proprio come la 2CV garantiva la libertà di movimento in campagna, Ami One rende la mobilità urbana accessibile a tutti”, ha detto Citroen in un comunicato stampa martedì.

Al Salone dell’auto di Ginevra Citroen presenterà la nuova concept urbana AMI ONE

L’Ami One da 2500 mm è presentato come un “ecosistema digitale” che consente agli utenti di organizzare noleggi, test drive car-sharing o acquistare online.

Può essere gestito da utenti di età pari o superiore a 16 anni, con o senza patente di guida in base alla legislazione locale, ha detto Citroen, aggiungendo che può essere un’alternativa al trasporto pubblico, alle biciclette o ai motorini.

Citroen afferma che l’Ami One è progettato per essere facile da produrre, con porte simmetriche e altri componenti intercambiabili. La porta del guidatore è incernierata nella parte posteriore, quella del passeggero nella parte anteriore. I tocchi stilistici della 2CV si riflettono sul grande tetto apribile in tela e sui sedili anteriori che ricordano i mobili per esterni: i sedili possono essere facilmente rimossi per l’uso esterno. Citroen Ami One  sarà il primo di due concetti che Citroen presenterà nel 2019, per festeggiare il 100 ° anniversario della casa automobilistica.

Leggi anche: Citroen svela un pezzettino della nuova concept car urbana per Ginevra

Citroen Ami One

Leggi anche: Citroen C3 batte Alfa Romeo Stelvio: è lei Auto d’Europa 2018, secondo il Suv del Biscione

Leggi anche: Citroen C3: oltre 26.300 italiani da Gennaio a Luglio 2017 hanno scelto la vettura francese