Bugatti: in futuro anche auto elettriche per il marchio francese

Volkswagen ha in programma di aumentare la produzione di Bugatti con l'introduzione di modelli elettrici

di , pubblicato il
Bugatti Chiron Super Sport 300+

Il gruppo Volkswagen ha in programma di aumentare la produzione di Bugatti, portandola a numeri molto ragionevoli e ha previsto il lancio di un modello di accesso alla gamma dal costo inferiore a 1 milione di euro. Secondo Bloomberg, potrebbe essere una berlina o un crossover a propulsione elettrica e per quattro occupanti. Questo modello potrebbe fare riferimento al know-how e alla tecnologia del Gruppo tedesco senza sostenere ingenti costi di sviluppo. Nelle intenzioni di Volkswagen dunque Bugatti formerebbe, insieme a Bentley e Porsche, una sorta di conglomerato del lusso dell’azienda di Wolfsburg. 

Il gruppo Volkswagen ha in programma di aumentare la produzione di Bugatti con l’introduzione di modelli elettrici

“Il settore sta cambiando dalle sue fondamenta e dobbiamo adattarci alle opportunità di consolidamento di Bugatti come marchio che va avanti”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Bugatti. Tuttavia, è un prodotto di nicchia, ottenere i fondi per il suo sviluppo è un compito complicato. In questo momento è chiaro che ci sono clienti di auto elettriche che spendono anche più di 100.000 euro, ma non è così chiaro che ci siano persone che vogliono spendere 10 volte di più considerando i problemi che ancora oggi ha questa tecnologia.

Quando questo modello verrà alla luce, sicuramente le persone con denaro non avranno difficoltà ad accedere a una rete di caricabatterie ultrarapidi, qualunque sia il loro costo, per ridurre al minimo le soste durante lo spostamento. Idealmente, Bugatti potrebbe sopravvivere come una società indipendente, un po’ nel solco di quanto fatto da Ferrari. Bugatti è un piccolo produttore e, a causa del suo basso volume, non deve far fronte a riduzioni imperative di CO2 per conformarsi alle leggi di Bruxelles. Con la tecnologia elettrica, la gamma del produttore di lusso può essere mantenuta molto elevata in termini di prestazioni.

Leggi anche: Bugatti Divo: tutto pronto per la produzione dell’esclusivo modello

Argomenti:

SULLO STESSO TEMA