Un nuovo super camion elettrico da 1.000 cavalli e un’autonomia da 800 a 1200 km che si ricarica in appena 15 minuti è stato mostrato da Nikola Motors e Bosch. Questo camion combina la trazione elettrica e la propulsione ad idrogeno. Il veicolo in questione dovrebbe dimezzare i costi rispetto agli attuali camion diesel. Le due società non si sono limitate a realizzare questo camion ma hanno creato una vera e propria piattaforma che potrebbe dare origine a numerosi modelli ed essere utilizzata da molti dei futuri veicoli commerciali. 

Bosch e Nikola Motors lanciano il nuovo “autocarro elettrico a lunga percorrenza”

Secondo Nikola Motor Company, che ha lavorato insieme a Bosch per la realizzazione di un simile veicolo, il super camion sarà pronto per essere commercializzato a partire dal 2021.

Il prezzo a cui questo modello verrà venduto non è stato comunicato ma l’azienda promette che sarà particolarmente concorrenziale. Markus Heyn, dirigente di Bosch, ha spiegato che la sua azienda vuole contribuire ad accelerare lo sviluppo delle nuove tecnologie nel mondo dei motori riducendo i tempi di attesa per l’arrivo sul mercato di queste tecnologie.

Dichiarazioni simili arrivano anche dal fondatore e CEO di Nikola Motors Company, Trevor Milton, che ha pure ringraziato Bosch per la collaborazione che ha permesso alla sua azienda di velocizzare i tempi per l’arrivo sul mercato di questo modello. Questo camion è il primo veicolo ad avvalersi del cosiddetto “sistema eAxle” che si adatta a vari veicoli e permette dunque di utilizzare lo stesso motore anche in vetture molto diverse essendo un propulsore di tipo modulare.

Leggi anche: Guida autonoma: Bosch fa sul serio

 

Bosch e NiKola Motors

Bosch e Nikola Motors hanno realizzato un nuovo super camion elettrico da oltre mille cavalli, autonomia che va da 800 a 1200 km e che si ricarica in 15 minuti

 

Leggi anche: Tesla Semi Truck: il camion elettrico sarà presentato il 26 ottobre 2017