In tanti si domandano quali possano essere le conseguenze nel caso di mancato pagamento del bollo auto. Essendo una tassa di proprietà questa va pagata da tutti i possessori di veicoli a prescindere se utilizzano o meno la vettura. Diciamo subito che la legge prevede  sanzioni sono estremamente gravi per il proprietario dell’auto che non paga il bollo da diversi anni. L’ACI in questo caso infatti può avviare un accertamento che potrebbe anche portare attraverso l’intervento delle forze dell’ordine al ritiro della targa e anche della carta di circolazione del mezzo.

 

Bollo auto: ecco cosa succede in caso di mancato pagamento

 

Ricordiamo che il pagamento del bollo auto deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente. Il pagamento può avvenire in tanti modi: online, attraverso la banca, alla Posta o nelle Agenzie Pratiche Automobilistiche. Mediante il ravvedimento operoso se si paga il bollo entro 12 mesi dal mancato pagamento si ottiene uno sconto alla sanzione da pagare. Questa varia in base ai giorni di ritardo e può arrivare sino al 30 per cento se si raggiunge l’anno.

 

Nel caso di mancato ravvedimento è possibile che il possessore del veicolo che non ha pagato il Bollo auto possa anche dover pagare una multa pari all’1 per cento in più per ogni giorno se  ne sono trascorsi meno di 15 altrimenti la sanzione è pari al 15 per cento più gli interessi moratori.

 

Leggi anche: Bollo auto, ecco come calcolare i tempi di prescrizione

 

Bollo auto

Bollo auto: ecco cosa succede nel caso in cui non si paga

 

Leggi anche: Bollo auto storiche 2017: ecco come stanno le cose attualmente

 

L’utente non deve pagare il bollo in caso di furto, vendita o demolizione del veicolo.

In questi casi però deve dichiarare la perdita di possesso presso gli sportelli PRA della provincia, negli uffici ACI oppure anche nelle agenzie di pratiche auto.  Insomma pene abbastanza severe per chi non paga il bollo auto, il consiglio è quello di essere sempre in regola con questo balzello.