La nuova BMW X5 dispone di un’intera armata di sistemi di sicurezza e assistenza a bordo per proteggere gli occupanti da un incidente. Non a caso la vettura di Bmw ha ottenuto il massimo dei voti nel crash test Euro NCAP. Il SUV di lusso ha soddisfatto tutti i criteri ottenendo cinque stelle essendo stato testato in diversi scenari di incidente. I tester indipendenti hanno valutato la protezione degli occupanti adulti all’89 per cento, confermando che sono ben protetti in caso di incidente.

I carichi più alti si verificano come al solito nei due scenari di impatto laterale, in cui è possibile utilizzare solo una piccola zona di assorbimento per smorzare l’energia dell’impatto. Tuttavia, la BMW X5 è stata in grado di ottenere un punteggio elevato nel caso di un impatto laterale contro una barriera.

Bmw X5: 5 stelle nei crash test di Euro NCAP per il suv della celebre casa automobilistica di Monaco di Baviera

Tuttavia, i tester si lamentano che l’airbag per le ginocchia per il guidatore della BMW X5 non ha funzionato come previsto in tutti gli scenari. Questo ha causato una riduzione del punteggio sulla sicurezza del Suv che comunque non ha impedito alla Bmw X5 di ottenere 5 stelle. La protezione dei bambini nell’auto è valutata molto alta con l’86 per cento.

Nei crash test, la BMW X5 ha segnato 23,9 punti su 24, ma ci sono state delle detrazioni per la valutazione percentuale perché i punti di attacco Isofix e i-size non sono disponibili su tutti i percorsi, pertanto né i sedili della terza fila né il sedile posteriore centrale o il sedile del passeggero anteriore sono adatti per l’attacco del seggiolino per bambini.

Il tasso di protezione dei pedoni  è del 75 per cento. La parte anteriore è quella che ha registrato la marriore resistenza, ma comunque tutte le altre aree della parte anteriore e del cofano forniscono una buona protezione dei pedoni.

I sistemi di assistenza per il riconoscimento dei pedoni davanti al veicolo sono stati valutati molto bene con 12 punti su 12. Per l’intera categoria di sistemi di sicurezza e assistenza, i tester  hanno dato un punteggio del 75%,

Leggi anche: Bmw fa sempre più affidamento sulla digitalizzazione nella produzione di auto

Bmw X5: 5 stelle nei crash test di Euro NCAP per il suv della celebre casa automobilistica di Monaco di Baviera

Leggi anche: Mercedes, Audi e Bmw: guerra dei prezzi in Cina per conquistare il mercato