BMW Vision iNext: rivelate le prime immagini del concept a guida autonoma

Bmw Vision iNext: mostrate le prime immagini in anteprima del nuovo veicolo elettrico a guida autonoma di Bmw

di Andrea Senatore, pubblicato il
Bmw Vision iNext

Bmw ha mostrato in anteprima il suo nuovo concept Bmw Vision iNext, il primo veicolo completamente autonomo e a zero emissioni della casa automobilistica bavarese. Questo modello sembra destinato a raggiungere la linea di produzione entro il 2021. Costruito nello stabilimento BMW Dingolfing in Germania, iNext sarà un veicolo elettrico “completamente connesso” e si unirà alla linea “i EV” che attualmente è composta da Bmw i3 e i8, ma includerà in futuro anche una nuova i4.

Bmw Vision iNext: mostrate le prime immagini in anteprima del nuovo veicolo elettrico a guida autonoma di Bmw

La mossa di realizzare una Bmw Vision iNext è parte dell’impegno di BMW per il lancio di 25 nuovi modelli con propulsori elettrificati entro il 2025, 12 dei quali saranno puramente elettrici. Secondo il membro del consiglio di amministrazione di BMW, Klaus Fröhlich, i veicoli autonomi e in particolare iNext, permetteranno nuovi modi di vivere un viaggio. “La mobilità personale è destinata a sperimentare cambiamenti significativi”, ha affermato il dirigente dell’azienda bavarese. “Le possibilità offerte dalla guida autonoma e dalla connettività in continua espansione consentono una gamma completamente nuova di esperienze e modi di plasmare un viaggio.”

“Con questo in mente, abbiamo progettato la nuova BMW Vision iNext. Il veicolo è stato concepito come un ambiente mobile che migliora la qualità della vita, un nuovo “Spazio preferito” in cui possiamo essere noi stessi e rilassarci. In effetti, tutti gli sforzi di BMW continueranno a ruotare intorno alle persone e ai loro bisogni e desideri quando si tratterà di mobilità in futuro “. Per quanto riguarda il concept Bmw Vision iNext, al momento sappiamo molto poco di questo modello. Si vocifera che nelle proporzioni l’auto sarà molto vicina al Suv Bmw X5.

Bmw Vision iNext: mostrate le prime immagini in anteprima del nuovo veicolo elettrico a guida autonoma di Bmw

Leggi anche: Bmw apre un nuovo centro ad alta tecnologia per lo sviluppo della guida autonoma

In termini di design, il concept è caratterizzato da fari sottili e una versione audace della griglia a doppio rene di BMW, che è stata utilizzata come un “pannello intelligente” che contiene sensori necessari per la guida autonoma. I grandi cerchi da 24 pollici, il passo lungo e gli sbalzi corti rappresenteranno le caratteristiche più tipiche di questo modello e lo distingueranno dai veicoli convenzionali, così come le porte senza maniglie e le telecamere che sostituiscono gli specchietti esterni tradizionali. Le immagini del veicolo mostrano anche spunti stilistici presi in prestito dal concept i Vision Dynamics che è stato mostrato al salone internazionale dell’auto di Francoforte del 2017. Ci riferiamo in particolare alla doppia griglia, i fari a LED stretti e gli accenti blu in tutto il corpo del suv.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: BMW