BMW ha spostato la produzione di un motore dalla Gran Bretagna a causa della Brexit fornendo una ulteriore dimostrazione delle decisioni che le aziende devono prendere per gestire l’incertezza sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. I motori costruiti nel Regno Unito sono stati inviati in Sud Africa, dove BMW attualmente costruisce il SUV X3 ma poiché non avranno più lo status UE dopo la Brexit, le auto perderanno il loro status di importazione esentasse in Europa, ha detto il direttore di produzione BMW Oliver Zipse.

Bmw non produrrà più motori per il Sud Africa nel suo stabilimento nel Regno Unito, lo ha confermato Oliver Zipse

“Hams Hall (fabbrica di motori) non costruisce più alcun prodotto per il Sud Africa, la cosa è naturalmente un male per il Regno Unito”, ha detto Zipse, che è in pole position per essere il nuovo amministratore delegato della società secondo le ultime indiscrezioni. Un portavoce della Bmw ha detto che i volumi del sito di Hams Hall sarebbero rimasti stabili quest’anno e che l’impianto avrebbe esportato di più negli Stati Uniti.

La Gran Bretagna lascerà l’Europa il 31 ottobre e Jeremy Hunt e Boris Johnson, entrambi in lizza per sostituire il primo ministro Theresa May, hanno dichiarato di essere pronti a partire senza un accordo, anche se non è la loro opzione preferita. L’industria automobilistica britannica, che ha registrato crolli di vendite, produzione e investimenti dal 2017, è preoccupata che un’uscita disordinata possa portare a tariffe fino al 10%, burocrazia e costi aggiuntivi. Sempre martedì, BMW ha presentato la sua nuova Mini elettrica che entrerà in produzione entro la fine dell’anno.

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