Bmw pianifica una versione di X5 a celle a combustibile

Bmw: la casa automobilistica tedesca prevede di equipaggiare la X5 con la tecnologia delle celle a combustibile

di , pubblicato il
Bmw: la casa automobilistica tedesca prevede di equipaggiare la X5 con la tecnologia delle celle a combustibile

BMW prevede di equipaggiare la X5 con la tecnologia delle celle a combustibile. Nei primi anni del 2020 ci sarà una piccola serie di X5 alimentati a idrogeno e poco tempo dopo un’auto a celle combustibili adatta alla produzione di massa. Entro il 2025 la casa bavarese vuole offrire un’automobile con una cella a combustibile adatta alla produzione di serie nell’ambito della sua cooperazione con Toyota, ha spiegato il capo dello sviluppo Klaus Fröhlich a Forbes. Fröhlich non ha fornito ulteriori dettagli sul modello, ad esempio in quale segmento sarà inserito.

Bmw: la casa automobilistica tedesca prevede di equipaggiare la X5 con la tecnologia delle celle a combustibile

Nel 2015, la società con sede a Monaco di Baviera ha presentato un prototipo basato sull’allora 5 Series GT e ha lasciato che alcuni giornalisti prendessero il volante nel sito di test di Miramas nel sud della Francia. A quel tempo si diceva che le prime macchine sarebbero arrivate nel 2019. Con una piccola serie “all’inizio del 2020” questi piani sarebbero stati ritardati di circa due anni. Il fatto che il piano formulato in quel momento non potesse essere mantenuto era già stato accennato a gennaio. In un’intervista con la rivista “CarIT”, Jürgen Guldner, il responsabile della tecnologia delle celle a combustibile, ha dichiarato che i costi erano ancora troppo alti fino al 2025.

La società vede il potenziale più grande per l’idrogeno per il momento nel settore della logistica, poiché il rifornimento di carburante può avvenire in una posizione centrale in loco. “Dal nostro punto di vista, la tecnologia inizialmente ha un grande potenziale futuro per camion e autobus”, ha affermato Guldner.

Attualmente, solo i partner di cooperazione BMW offrono veicoli a celle a combustibile di produzione, con i Mirai di Toyota e con Hyundai Nexo. La Mercedes GLC F-Cell è attualmente venduta solo a clienti selezionati nell’ambito di un programma di leasing speciale, ma il SUV a celle a combustibile non è ancora in vendita.

Leggi anche: BMW ha più che raddoppiato il suo vantaggio di vendite negli USA rispetto a Mercedes

Bmw

Argomenti: