ZF Friedrichshafen ha ricevuto un ordine da BMW per fornire la sua avanzata trasmissione automatica a 8 velocità con un volume di decine di miliardi per un lungo periodo di tempo. L’ultima versione della trasmissione ZF a 8 velocità, in produzione dal 2009, è tecnicamente ottimizzata per l’integrazione di azionamenti elettrici. Questo include anche varianti di trasmissione ibrida.

La produzione in serie della nuova trasmissione inizierà nel 2022 nel sito ZF di Saarbrücken, dove l’azienda si è concentrata sulle trasmissioni ibride. Negli ultimi anni ZF sta anche progettando rampe di produzione in altri siti, tra cui USA e Cina.

“Questo di Bmw è il più grande singolo ordine nella storia di ZF”, afferma Wolf-Henning Scheider, presidente del consiglio di amministrazione di ZF. “Ciò conferma la bontà della nostra strategia di concentrarci sugli ibridi plug-in come soluzione quotidiana e sviluppare prodotti interessanti in queste aree.” Ha continuato Scheider.

La casa bavarese ha effettuato un maxi ordine di cambi automatici di ultima generazione a ZF

“Abbiamo ottimizzato costantemente la nostra trasmissione automatica a 8 velocità in base alle future esigenze della mobilità elettrica”, spiega Michael Hankel, membro del consiglio di amministrazione della ZF, responsabile, tra le altre cose, della tecnologia di trasmissione di autovetture ed elettromobilità. “Con una costruzione modulare che utilizza vari elementi di partenza, la trasmissione ibrida di nuova generazione offre una soluzione flessibile, adatta a tutte le autovetture, sia convenzionali che elettriche. L’ordine rafforza anche l’importanza della nostra rete di produzione globale”, ha continuato Hankel. “Dopo l’inizio della produzione a Saarbrücken nel 2022, realizzeremo anche questa trasmissione di nuova generazione per ulteriori clienti nelle nostre sedi a Gray Court negli Stati Uniti e a Shanghai, in Cina.”

Leggi anche: Tesla Model 3 nel primo mese in Europa supera Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 come numero di vendite

Bmw: la casa bavarese ha effettuato un maxi ordine di cambi automatici di ultima generazione a ZF

Leggi anche: BMW e Daimler in trattative per lo sviluppo congiunto di piattaforme per veicoli elettrici