BMW investirà 1 miliardo di euro per un nuovo stabilimento in Ungheria

Bmw: grosso investimento in Ungheria, un miliardo di euro sarò speso per un nuovo stabilimento

di Andrea Senatore, pubblicato il
Bmw

BMW investirà 1 miliardo di euro per costruire un nuovo stabilimento in Ungheria, in un momento in cui l’aumento del protezionismo costringe le case automobilistiche a frenare le esportazioni intercontinentali e a concentrare nuovamente le reti di produzione per servire i blocchi commerciali regionali. Come parte di una spinta strategica per “costruire dove si vende”, la casa automobilistica bavarese quest’anno ha smesso di esportare il suo SUV X3 in Asia da un impianto nella Carolina del Sud a causa dei dazi. Per lo stesso motivo l’azienda tedesca ha annunciato l’investimento da un miliardo in uno stabilimento in Ungheria. L’impianto sarà costruito vicino alla città di Debrecen a circa 230 chilometri a est di Budapest e avrà una capacità produttiva di 150 mila automobili.

Bmw: grosso investimento in Ungheria, un miliardo di euro sarò speso per un nuovo stabilimento

BMW non ha specificato quali modelli saranno fabbricati in Ungheria, ma ha affermato che il nuovo stabilimento contribuirà ad espandere la sua impronta manifatturiera in Europa, un mercato in cui vende il 45 per cento delle sue auto. “Il nostro nuovo stabilimento in Ungheria sarà anche in grado di produrre modelli BMW sia a combustione che elettrificati, il tutto su un’unica linea di produzione”, ha dichiarato Oliver Zipse, membro del consiglio di amministrazione della società bavarese.

La casa di Monaco di Baviera si unisce a Daimler e Audi, che hanno già due stabilimenti automobilistici in Ungheria. Audi ha recentemente annunciato investimenti per la produzione seriale di motori elettrici nel paese. La produzione automobilistica rappresenta circa un terzo delle esportazioni dell’Ungheria, e con BMW questo potrebbe salire al 40% o anche più.

Leggi anche: BMW, Ford e Tesla: temono di rimanere coinvolte nella guerra commerciale tra USA e Cina

Bmw annuncia un grosso investimento in Ungheria, 1 miliardo di euro per la realizzazione di un nuovo stabilimento

Leggi anche: Nuova Bmw X5: in attesa del debutto la casa tedesca rilascia alcune nuove immagini

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: BMW

I commenti sono chiusi.