BMW iNEXT dimostra le sue capacità in condizioni nevose estreme

Test sulle nevi in condizioni estreme per il crossover elettrico della casa tedesca

di , pubblicato il
Test sulle nevi in condizioni estreme per il crossover elettrico della casa tedesca

Su una pista innevata ad Arjeplog in Svezia, BMW sta testando il suo crossover elettrico Bmw iNEXT. Il test serve a misurare le capacità del sistema di trazione integrale del veicolo , dei componenti del telaio e delle sospensioni. La versione di produzione di iNEXT sarà costruita nello stabilimento BMW di Dingolfing a partire dal 2021 e sarà il fiore all’occhiello della tecnologia automobilistica, integrando sistemi chiave come la guida autonoma, la connettività e l’elettrificazione. Questi componenti prima di essere messi in commercio devono prima affrontare condizioni estreme del mondo reale, come strade innevate e laghi coperti di ghiaccio, dove ci si può aspettare temperature basse e attriti stradali minimi su base giornaliera.

Test sulle nevi in condizioni estreme per il crossover elettrico della casa tedesca

La sfida più grande, per quanto riguarda il motore elettrico, la batteria ad alta tensione e il sistema di raffreddamento, è rappresentata dal freddo stesso, poiché le loro prestazioni sono significativamente influenzate. I tecnici di collaudo stanno anche studiando come queste temperature sotto zero influenzano il sistema di accumulo dell’energia e il modo in cui si ricarica, come l’elettricità viene trasferita nel motore elettrico, come l’energia elettrica viene fornita dall’impianto elettrico e come rispondono gli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Sotto esame sono i sistemi di trasmissione e di regolazione delle sospensioni, entrambi testati “molto al di là” di ciò che è standard nelle condizioni del traffico quotidiano. Poi ci sono i sistemi di guida e di frenata, che devono essere adattati per ogni singola situazione di guida che si possa incontrare. Per valutare tutto questo, BMW testerà il suo iNEXT a temperature sotto zero su piste di ghiaia, asfalto asciutto e naturalmente su superfici ghiacciate molto scivolose.

Leggi anche: BMW, Daimler e Volkswagen: i produttori di automobili uniscono le forze

Bmw iNext: test sulle nevi in condizioni estreme per il crossover elettrico della casa tedesca

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: facciamo un confronto con le rivali di Audi, Bmw e Mercedes in USA

Argomenti: