BMW amplia la gamma della 8 serie con la Gran Coupé

La casa tedesca sta ampliando la sua gamma di modelli di punta con il lancio di una Bmw Serie 8 Gran Coupé

di , pubblicato il
La casa tedesca sta ampliando la sua gamma di modelli di punta con il lancio di una Bmw Serie 8 Gran Coupé

BMW sta ampliando la sua gamma di modelli di punta con il lancio di una Bmw Serie 8 Gran Coupé. La quattro porte, cinque posti – una prima per la serie 8 – rappresenta un riferimento al cambiamento dei gusti dei consumatori e apre la gamma delle serie 8 a un mercato più ampio di quello che offre una due porte. I coupé della vecchia scuola hanno perso il favore del mercato quando gli acquirenti si sono spostati su modelli più pratici a 4 porte, ha dichiarato Sam Fiorani, vicepresidente di AutoForecast Solutions.

La casa tedesca sta ampliando la sua gamma di modelli di punta con il lancio di una Bmw Serie 8 Gran Coupé

L’aggiunta della Gran Coupé amplierà la portata della serie 8 in un territorio occupato quasi esclusivamente dalla Porsche Panamera. Ci si aspetta anche che la vettura rivaleggi con Mercedes-Benz CLS e Audi A7. La BMW offrirà la Gran Coupé della serie 8 con tre varianti a benzina, due alimentate dal motore sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 3,0 litri e una variante M, alimentata da un motore turbo TwinPower da 4,4 litri , V-8 che eroga 523 CV e può scattare da 0 a 100 km / h in 3,9 secondi, ha detto la BMW in un comunicato. Un modello diesel sarà disponibile anche in Europa, ha confermato la casa automobilistica tedesca.

La variante ad alte prestazioni xDrive M850i ​​è dotata di una nuova lega di alluminio che fornisce un blocco motore più forte. Entrambi i motori sono dotati di cambio automatico Steptronic Sport aggiornato a otto rapporti. La Gran Coupé è più lunga di 229 mm, più larga di 30 mm e di  alta di 56 mm rispetto alla Coupé della serie 8, e presenta un passo più lungo di 200 mm.

Bmw Serie 8 Gran Coupè

Leggi anche: Bmw punta forte sugli ibridi in Europa incoraggiando i clienti ad usali in modalità elettrica

Con una carreggiata posteriore di 1671 mm, che è di 30 mm più larga della Coupé della serie 8, la Gran Coupé ha la parte posteriore più ampia di qualsiasi BMW. Infatti, la linea di assemblaggio nello stabilimento di Dingolfing in Germania, dove viene prodotta la vettura, ha dovuto essere modificata per accogliere la nuova piattaforma più ampia.

Oltre alle proporzioni più grandi, il design esterno consente un abitacolo più spazioso. Il parabrezza della Gran Coupé consente alla linea del tetto di sollevarsi a un punto più alto sopra i sedili anteriori, garantendo un maggiore margine di manovra. Lo spazio per le gambe posteriore della Gran Coupé aumenta di 180 mm, mentre il vano posteriore si espande di 86 mm. La Gran Coupé della serie 8 si affida anche a materiali leggeri per mantenere il peso e migliorare la maneggevolezza.

La costruzione in alluminio viene utilizzata per porte, cofano, tetto, paratia anteriore, sottotelaio motore e supporto paraurti posteriore. Il coperchio del bagagliaio è realizzato in plastica resistente alle ammaccature, mentre il supporto del cruscotto della cabina è in magnesio e le parti del tunnel centrale del driveline sono in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il M850i ​​xDrive offre un tetto in fibra di carbonio opzionale che sostituisce il tetto lunare in vetro e abbassa il peso e il centro di gravità. La Gran Coupé della serie 8 è dotata di una serie di sensori e tecnologie che tolgono la fatica alla guida. Il pacchetto opzionale Driving Assistance Professional include un sistema di guida semiautomatico che consente la guida a mani libere e senza pedali su autostrade ad accesso limitato e a velocità inferiori a 64 km / h.

Le reti di controllo della trasmissione Steptronic Sport sono collegate al sistema di navigazione del veicolo, consentendo di tenere conto del percorso pianificato. I dati di navigazione vengono utilizzati per scalare anticipatamente, ad esempio quando ci si avvicina a un incrocio, usando il freno motore per rallentare l’auto.

Il controller intelligente è anche in grado di evitare spostamenti di marcia non necessari tra due angoli che seguono in rapida successione, consentendo di avanzare a un ritmo più veloce. Le vendite si apriranno a settembre.

Bmw Serie 8 Gran Coupè

Leggi anche: BMW e MINI: in USA i rivenditori ricevono occhiali intelligenti per velocizzare le riparazioni

 

Argomenti: