Baidu lancia autobus a guida autonoma per il Giappone e la Cina

Baidu lancia i primi 100 bus a guida autonoma che verranno utilizzati in Cina e Giappone a partire dai prossimi mesi.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Baidu lancia i primi 100 bus a guida autonoma che verranno utilizzati in Cina e Giappone a partire dai prossimi mesi.

Baidu ha rivelato una nuova partnership per la produzione di 100 bus Apolong a guida autonoma per SB Drive, un’unità di SoftBank che ha origine in Giappone. Il famoso produttore di autobus King Long guiderà e gestirà la produzione di questi autobus. I veicoli arriveranno in Giappone all’inizio del 2019. Inizialmente, questi pullman si concentreranno solo su zone turistiche e aeroporti prima di espandere la loro produzione e il trasporto. Questi bus avranno la capacità di ospitare 14 passeggeri e saranno completamente autonomi. Il sistema di guida autonomo Apollo di Baidu, che ha anche aiutato la compagnia a collaborare con nomi famosi dell’industria automobilistica come Honda, Ford e altre società simili, è stato installato su questi mezzi.

Baidu lancia i primi 100 bus a guida autonoma che verranno utilizzati in Cina e Giappone a partire dai prossimi mesi

I primi 100 autobus elettrici entreranno in servizio in diverse città della Cina, tra cui Pechino, Xiongan, Shenzhen, Pingtan e Wuhan. L’autobus Apolong arriverà in Giappone l’anno prossimo e servirà comunità di anziani e personale che lavora nelle centrali nucleari. Baidu è stato scelto dopo aver partecipato a test di autobus autonomi a Okinawa condotti da SB Drive. Faceva parte del programma “Sistema di guida autonomo” tenuto dal Gabinetto del Giappone.

Questi autobus saranno relativamente più sicuri e ridurranno l’inquinamento in Giappone. Il Giappone ha sempre dimostrato interesse per quanto riguarda pulizia e inquinamento e gli investimenti in questi autobus sono un passo fondamentale verso ciò. Robin Li, il cofondatore di Baidu ha dichiarato: “Il 2018 segna il primo anno di commercializzazione per le auto a guida autonoma. Questa tecnologia sta facendo grossi passi avanti”.

Leggi anche: Mercedes sperimenterà la guida autonoma di livello 4 in Cina

Baidu

Baidu lancia i primi 100 autobus a guida autonoma in Cina e Giappone

Leggi anche: Guida autonoma: anche Alibaba si cimenta nella sperimentazione della nuova tecnologia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guida autonoma

I commenti sono chiusi.