Il gigante tecnologico cinese Baidu ha stretto una nuova partnership con Geely e Toyota per cooperare su aree che coinvolgono intelligenza artificiale e veicoli a guida autonoma. Reuters riferisce che la partnership vedrà Geely e Toyota unirsi alla piattaforma di guida autonoma di Baidu. I piani attuali di Baidu prevedono che fornisca in futuro il suo software Apollo Minibus per autobus autonomi ai veicoli e-Palette di Toyota. Baidu lavorerà con Toyota per esplorare altri usi delle tecnologie dei veicoli a guida autonoma.

Lo ha confermato il vice presidente dell’unità di guida intelligente di Baidu, Li Zhenyu.

Baidu ha stretto una nuova partnership con Geely e Toyota su intelligenza artificiale e veicoli a guida autonoma

Per quanto riguarda Geely, Baidu intende collaborare con esso su una serie di diverse applicazioni AI come connettività intelligente e mobilità intelligente. La piattaforma Apollo aperta di Baidu è stata lanciata nel 2017 ed è ora uno dei più grandi ecosistemi di guida autonomi al mondo. Oltre 130 partner del settore si sono uniti per collaborare con Apollo, tra cui case automobilistiche come Daimler, Volvo, Ford e BMW. Inoltre, migliaia di sviluppatori stanno contribuendo alla piattaforma open source Apollo.

Baidu ha fondato Apollo nel tentativo di accelerare lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma collaborando con molte altre aziende. Baidu, come molte altre aziende cinesi, sta cercando di dare un vantaggio non solo nel mondo dei veicoli autonomi e dell’intelligenza artificiale, ma anche nell’elettrificazione del settore. La compagnia non ha ancora lasciato il segno negli Stati Uniti, ma ha l’approvazione per testare veicoli a guida autonoma su determinate strade pubbliche in tutta la Cina.

Leggi anche: Toyota inizia a testare celle solari ad alta efficienza per auto elettriche

Baidu ha stretto una nuova partnership con Geely e Toyota per cooperare su aree che coinvolgono intelligenza artificiale e veicoli a guida autonoma

Leggi anche: Porsche guarda alla cooperazione con i giganti della tecnologia cinese