Auto: la Brexit mette a rischio milioni di posti di lavoro

Le case automobilistiche prevedono miliardi di euro di perdite in caso di Brexit senza accordo

di , pubblicato il
Le case automobilistiche prevedono miliardi di euro di perdite in caso di Brexit senza accordo

Un mese prima che la Gran Bretagna dica addio all’Unione Europea, le case automobilistiche prevedono miliardi di euro di perdite in caso di Brexit senza accordo, con interruzioni della produzione che costeranno 50.000 sterline al minuto in Gran Bretagna. La Gran Bretagna dovrebbe lasciare l’UE il 31 ottobre, ma le aziende si sono sempre più preoccupate dell’apparente mancanza di progressi del Primo Ministro Boris Johnson verso un nuovo accordo per sostituire le proposte del suo predecessore Theresa May, che il parlamento britannico ha respinto tre volte.

Le case automobilistiche prevedono miliardi di euro di perdite in caso di Brexit senza accordo

In una dichiarazione, gruppi tra cui l’associazione europea delle case automobilistiche, l’Associazione europea dei fornitori automobilistici e 17 gruppi nazionali hanno avvertito dell’impatto del “no-deal” su un settore che impiega 13,8 milioni di persone nell’UE, incluso il Regno Unito, o il 6,1% della forza lavoro. “L’uscita del Regno Unito dall’UE senza un accordo innescherebbe un cambiamento sismico nelle condizioni commerciali, con miliardi di euro di tariffe che minacciano di influire sulla scelta dei consumatori e sull’accessibilità economica su entrambi i lati della Manica”, hanno scritto nella nota di lunedì.

“La fine del commercio senza barriere potrebbe portare un’interruzione dannosa al modello operativo just-in-time del settore, con il costo di un solo minuto di interruzione della produzione nel solo Regno Unito pari a 54.700 euro (£ 50.000)”, afferma la nota. L’industria automobilistica britannica, che è quasi interamente di proprietà straniera, è eccezionalmente vulnerabile, in quanto è dominata da fabbriche di proprietà di case automobilistiche tedesche, francesi e giapponesi.

Leggi anche: Bentley: il marchio inglese potrebbe subire un duro colpo da una Brexit senza accordo

Mercato auto

Le principali case automobilistiche prevedono miliardi di euro di perdite in caso di Brexit senza accordo

Leggi anche: Jaguar Land Rover: le auto elettriche non diventeranno presto più economiche

Argomenti: