Esperti del settore e addetti ai lavori ormai sono tutti concordi nel ritenere che l’auto del futuro sarà elettrica, connessa e a guida autonoma. Secondo una ricerca effettuata da The Boston Consulting Group, società di consulenza molto importante che opera a livello globale, questa rivoluzione che presto cambierà il mondo dei motori potrebbe arrivare prima del previsto. Entro 10 anni la società prevede che almeno il 25 per cento dei km percorsi da auto nel mondo saranno “macinati” da automobili di questo tipo.

Auto elettrica, connessa e a guida autonoma, la rivoluzione potrebbe arrivare prima del previsto secondo una ricerca

Entro il 2030 dunque lo studio prevede che negli Stati Uniti molte auto saranno condivise, elettriche e a guida autonoma. Si tratterà dunque di una vera e propria rivoluzione che cambierà radicalmente la situazione rispetto al giorno d’oggi. Ciò produrrà un risparmio sui costi di viaggio di almeno il 60 per cento. La ricerca dal titoloThe Reimagined Car: Shared, Autonomous, and Electric ritiene che questi 3 fattori finiranno per stravolgere il sistema dei trasporti nel mondo nel breve periodo.

Secondo questo studio dunque tutte le case automobilistiche se vogliono sopravvivere dovranno presto adeguarsi alle nuove tendenze del mercato. Il numero di auto che verrà venduto non sarà inferiore a quello attuale solo che molte di queste vetture saranno a guida autonoma e verranno condivise. Oltre ai produttori questa rivoluzione finirò per colpire anche le compagnie di assicurazione che dovranno ripensare i propri servizi. Anche i distributori di benzina dovranno modificare le proprie abitudini per poter sopravvivere.

Leggi anche: Seat: la casa automobilistica spagnola in Cina sarà il brand di auto elettriche del gruppo Volkswagen

guida autonoma

Auto elettrica, connessa e a guida autonoma, la rivoluzione potrebbe arrivare prima del previsto secondo una ricerca

Leggi anche: Google chiede maxi risarcimento a Uber per aver rubato i segreti sulla guida autonoma