Auto: anche la Cina pensa di mettere al bando le auto a benzina e diesel

Le auto elettriche potrebbero essere il futuro della Cina qualora il governo decida di mettere al bando auto a benzina e gasolio nei prossimi decenni.

di Andrea Senatore, pubblicato il
auto elettriche

Le auto a benzina e diesel potrebbero avere gli anni contati anche per quanto riguarda la Cina. Il governo del grande paese asiatico starebbe pensando di mettere al bando le vetture con i motori tradizionali al pari di quanto hanno già fatto Francia e Regno Unito che hanno fissato nel 2040 la data entro cui fare a meno dei motori a benzina e gasolio. Ovviamente, le decisioni della Cina da questo punto di vista vengono seguite con attenzione dalle principali case automobilistiche.

Auto: in Cina si potrebbe presto decidere in quale anno mettere al bando motori a benzina e gasolio

Del resto, parliamo del mercato più grande al mondo, che come numeri ha superato quello degli Stati Uniti, sebbene negli USA si vendano ancora un maggior numero di auto premium. Le auto prodotte in Cina nel 2016 sono state 28 milioni e cioè il 30 per cento del totale delle vetture prodotte in tutto il mondo. L’inquinamento dell’aria è uno dei problemi più gravi che affliggono il paese e il governo già da tempo ha posto in essere una serie di azioni per ridurre le emissioni di anidride carbonica nei cieli delle maggiori città. Dunque, virare verso le energie pulite sarebbe per molti una naturale conseguenza delle politiche del governo cinese.

 

In Cina, nel 2016, si sono vendute ben 507 mila veicoli elettrici. Questi numeri fanno della Cina il più importante mercato al mondo per quanto concerne le vetture a zero emissioni. L’obiettivo è quello di arrivare a 7 milioni di elettriche l’anno. Tra i vari gruppi che operano nel paese, Geely, proprietaria di Volvo è una delle più attive.

Leggi anche: Auto elettriche: in Italia le aziende per il momento non sono interessate

 

auto elettriche

Le auto elettriche potrebbero essere il futuro della Cina qualora il governo decida di mettere al bando auto a benzina e gasolio nei prossimi decenni

 

Leggi anche: Volkswagen conta sulla Cina per diventare leader nel mercato delle auto elettriche

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Geely