Audi nelle scorse ore ha presentato la nuova Audi SQ8 che grazie al suo motore V8 biturbo diesel di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima rappresenta la nuova top di gamma nella famiglia di Q8. Per quanto riguarda il design esterno la vettura si differenzia dal resto della gamma per la presenza di una cornice argento che impreziosisce la calandra all’anteriore, le finiture in alluminio della carrozzeria e i quattro scarichi che si estendono dall’estrattore posteriore.

Sono disponibili come optional anche cerchi in lega da 22 pollici, i fari HD Matrix a LED, le pinze dei freni rosse e i freni in carbo-ceramici.

Audi SQ8: la casa di Ingolstadt ha presentato la nuova top di gamma, ecco le principali caratteristiche

All’interno, la nuova Audi SQ8 presenta sedili sportivi rivestiti in pelle e in alcantara, pedali in acciaio inossidabile e un quadro strumenti digitale. Il controllo vocale, un hotspot WiFi e il supporto per Amazon Alexa, Android Auto e Apple CarPlay sono tutti inclusi come standard, mentre una coppia di schermi montati centralmente controllano i sistemi di infotainment, riscaldamento e climatizzazione.

La nuova Audi SQ8 vanta una vasta gamma di tecnologie di sicurezza, tra cui il controllo della velocità adattivo, l’assistenza per gli ingorghi stradali, l’assistente alla corsia e una telecamera a 360 gradi. L’assistente di manovra di Audi afferma di contribuire a mitigare le collisioni da parcheggio a bassa velocità applicando piccole correzioni dello sterzo e della frenata, mentre il sistema che segnala la presenza del marciapiede aiuta a prevenire danni ai cerchioni. Infine per quanto riguarda le prestazioni la vettura accelera da 0 a 100 in appena 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km orari.

Leggi anche: Audi e Nissan: realtà virtuale a bordo delle auto autonome per intrattenere i passeggeri

Audi SQ8: la casa di Ingolstadt ha presentato la nuova top di gamma, ecco le principali caratteristiche

Leggi anche: Audi potrebbe unirsi a BMW e Daimler per lo sviluppo della guida autonoma