Audi, Renault e Volvo sono tre delle case automobilistiche più attive in questo momento nel mondo dei motori. Partendo da Audi, notiamo che la casa automobilistica tedesca ha deciso di lanciare la sfida alle altre aziende che producono hypecar, lanciando una vettura dalle elevatissime prestazioni ma totalmente elettrica. L’annuncio ufficiale su questo progetto che andrà ad arricchire nei prossimi anni il settore delle super car arriva direttamente dal Salone dell’auto di Ginevra 2017.

 

La casa di Ingolstadt non ci sta ad essere battuta in questo settore dalle rivali e dunque dopo l’arrivo di Mercedes-Benz Project One e di Aston Martin Valkyrie tocca ad Audi stupire tutti con un annuncio eclatante che è stato reso noto da Autocar, che ha pure aggiunto che l’arrivo di questo veicolo, sempre se confermato, arriverà entro la fine di questo decennio.

Si vocifera che questo modello possa essere totalmente elettrico e avere un motore capace di sprigionare una potenza di oltre mille cavalli. 

 

Per quanto riguarda invece Volvo, arriva una notizia a dir poco eclatante. L’amministratore delegato della società svedese di proprietà cinese, Hakan Samuelsson ha infatti dichiarato sempre al Salone dell’auto di Ginevra 2017 che entro il 2020 potrebbero sparire dalla gamma dell’azienda svedese i motori diesel. Insomma a quanto pare il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta per il mondo dei motori da questo punto di vista secondo quanto ipotizza il CEO di Volvo. 

 

Il motivo della decisione starebbe nelle nuove regole sulle emissioni che costringerebbero in futuro le case automobilistiche ha fare forti investimenti sui futuri motori diesel per renderli idonei alle leggi e questo non converrebbe molto alle aziende che piuttosto finiranno per fare a meno di questa tecnologia puntando su altro.

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: il report finale sul Dieselgate del governo non fuga i dubbi

 

Volvo

Volvo

 

Leggi anche: Volvo XC60: nuovo passo avanti verso la guida autonoma

 

Infine per quanto riguarda Renault segnaliamo che nelle scorse ore la casa automobilistica francese è stata premiata durante il Salone dell’auto di Ginevra 2017 per il suo concept Renault Trezor il quale è stato designato ‘Concept Car dell’anno 2016″ al Car Design Awards. Il modello è stato presentato in anteprima lo scorso mese di settembre durante l’ultima edizione del Salone dell’Auto di Parigi ed è stato presentato come futuro tecnologico e stilistico del brand francese.