Audi: recluta uomini di Tesla e Microsoft per lo sviluppo della guida autonoma

Audi punta forte sulla guida autonoma e infatti ha istituito una divisione con il compito di portare in strada il primo veicolo autonomo

di Andrea Senatore, pubblicato il
Audi
L’Obiettivo guida autonoma è uno dei più importanti attualmente per il mondo dei motori. Tutte le case automobilistiche e i loro principali fornitori sono impegnati in questa corsa contro il tempo. L’obiettivo è essere pronti quando dal mondo politico arriverà il via libera al passaggio nelle strade dei veicoli autonomi nelle principali città. Anche Audi, celebre casa automobilistica tedesca che fa parte del gruppo Volkswagen, non vuole farsi trovare impreparata ed infatti ha istituito un’apposita divisione denominata ‘Autonomous Intelligent Driving’, con l’obiettivo di raggiungere nel più breve tempo possibile l’obiettivo di portare sul mercato una vettura a guida autonoma.

Audi punta forte sulla guida autonoma

A capo di questa entità, Audi ha nominato Karlheinz Wurm, ingegnere che è stato strappato a Microsoft. Per quanto riguarda il responsabile tecnico la scelta è caduta su Alexandre Haag, quest’ultimo stava lavorando per lo sviluppo di Autopilot in Tesla. Questa divisione di Audi che attualmente impiega un centinaio di persone, si propone di raggiungere 400 dipendenti entro la fine dell’anno. Non si tratta di un numero particolarmente elevato se si considera che questa filiale funzionerà per tutti i marchi del gruppo Volkswagen e non solo dunque per il brand di lusso.

Audi

 

Leggi anche: Audi A8: guida autonoma di livello 3 per la nuova ammiraglia di Ingolstadt

Le soluzioni sviluppate da questa divisione saranno visibili sulla nuova Audi A8 una vettura che sarà ufficialmente presentata nel corso del prossimo mese di luglio. Pertanto, l’ammiraglia di punta del marchio tedesco sarà dotata di funzioni di guida autonoma di livello 3, le quali consentiranno al guidatore di avere un completo controllo del sistema intelligente della vettura quando questa verrà guidata in autostrada. Nel caso in cui un incidente o altra situazione critica si dovesse verificare, il sistema ripristina la guida manuale avvertendo il conducente. 
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audi

Leave a Reply