Audi Q4 e-tron sarà realizzato a Zwickau

Audi ha appena confermato che il modello di produzione del concept Audi Q4 e-tron uscirà dalle linee di produzione dallo stabilimento di Zwickau

di , pubblicato il
Audi Q4 e-tron

Audi ha appena confermato ufficialmente che il modello di produzione del concept Audi Q4 e-tron uscirà dalle linee di produzione dallo stabilimento Volkswagen di Zwickau. Ci sono anche indicazioni che potrebbe esserci una versione più sportiva della Q4 e una berlina tra gli altri modelli MEB previsti da Audi.

In primo luogo, per quanto riguarda l’auto elettrica basata sul concetto di Audi Q4 e-tron: Audi ha annunciato l’inizio della produzione in serie per il suo primo modello elettrico basato su MEB per la fine del 2020.

All’epoca non era ancora chiaro dove sarebbe stato costruito, sebbene gli esperti del settore prevedessero che questo sarebbe stato lo stabilimento di Zwickau. Ora la decisione per Zwickau è stata presa ufficialmente. Con le sue dimensioni di 4,59 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,61 m di altezza, il veicolo appartiene alla classe compatta. Proprio come la VW ID.3 e la Seat el-Born , anch’esse prodotte a Zwickau.

Audi ha appena confermato che il modello di produzione del concept Audi Q4 e-tron uscirà dalle linee di produzione di Zwickau

“Il raggruppamento delle piattaforme in produzione in questo modo consente di produrre i futuri modelli elettrici di grandi volumi in grandi quantità e con grande efficienza”, afferma la sede di Audi. In un rapporto di Autoblog, il project manager di Audi Markus Jeschke ha apparentemente indicato che gli altri due modelli MEB progettati da Audi potrebbero essere una versione più sportiva della Q4 e una berlina. Ulteriori dettagli non sono stati forniti a questo punto.

Audi non sta basando solo i suoi veicoli elettrici sulla piattaforma MEB. Il SUV ibrido plug-in e- tron quattro, che è già disponibile in commercio, si basa sulla propria piattaforma (MLB evo). Inoltre, sono già in corso i preparativi per il modello di produzione del concetto Audi e-tron GT , che uscirà dalla linea di produzione nella Böllinger Höfe vicino Neckarsulm insieme alla Audi R8 dalla fine del 2020. La e-tron GT si affida sulla piattaforma di prestazioni J1, utilizzata anche per la Porsche Taycan.

Nel prossimo decennio verranno inoltre lanciati altri modelli elettrici Audi basati sulla piattaforma Premium Electric Platform, sviluppata congiuntamente con Porsche. Entro il 2025, la casa automobilistica intende lanciare sul mercato un totale di oltre 30 modelli elettrificati, che dovrebbero rappresentare il 40% delle vendite. Questo include 20 modelli puramente elettrici. Oltre alla produzione, Audi sta anche cercando di rendere il processo di produzione più rispettoso del clima. L’obiettivo è anche quello di rendere completamente neutre le emissioni di CO2 entro il 2025.

Leggi anche: Volkswagen e Porsche richiamano 227.000 auto per problemi alle cinture di sicurezza e agli airbag

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.