Audi punta forte sulla guida autonoma

La casa di Ingolstadt punta forte sulla nuova tecnologia con l'obiettivo di portare in strada entro il 2021 il primo veicolo autonomo

di , pubblicato il
Audi

Di tutti i marchi di auto di lusso, Audi è stata fino ad ora sicuramente la più aggressiva in termini di tecnologia semiautonoma nelle sue vetture di serie. Ora la casa automobilistica tedesca offre un’anteprima del suo sforzo per costruire auto completamente senza conducente, con l’obiettivo di mettere le auto a guida autonoma sulla strada entro il 2021.

La casa automobilistica di Ingolstadt, che è di proprietà del Gruppo Volkswagen, ha recentemente promesso di spendere quasi 14 miliardi di euro sulla mobilità elettrica e la tecnologia delle auto a guida autonoma entro il 2023. Gran parte di questo lavoro si svolgerà presso l’Autonomous Intelligent Driving (AID) che si trova in Germania.

Obiettivo guida autonoma di livello 4 entro il 2021 per Audi

Questa società è stata fondata un anno e mezzo fa e oggi raccoglie circa 150 dipendenti. La loro sede è a Monaco di Baviera, dove ha anche 12 veicoli di prova autonomi che operano su strade pubbliche. La maggior parte dei veicoli di prova sono berline VW Golf. AID avrà dunque un ruolo chiave come fornitore di tecnologia per la guida autonoma urbana per tutti i marchi del gruppo Volkswagen come VW, Audi e Porsche. 

Alexandre Haag, chief technology officer di Audi, parlando con la stampa americana in proposito ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è sviluppare la guida autonoma di livello 4. La prima applicazione  dovrebbe riguardare i robo-taxi”, ha aggiunto Haag “e a lungo termine questo sistema dovrebbe fornire l’intera gamma di veicoli autonomi della nostra società che comprenderà anche camion, autobus, per le consegne di cibo etc. Questo ovviamente nel lungo periodo”

Leggi anche: Mercedes sperimenta comunicazione luminosa tra pedoni e auto a guida autonoma

Audi

Audi: la casa tedesca punta forte sulla guida autonoma

Leggi anche: Bentley: prima auto completamente elettrica sulla nuova piattaforma di Audi e Porsche?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.