Audi potrebbe acquistare batterie EV da BYD a causa dei vincoli di fornitura

Audi sarebbe in trattativa per aggiungere la cinese BYD alle aziende che le forniscono batterie per i suoi veicoli elettrici

di , pubblicato il
Audi

Audi sarebbe in trattativa per aggiungere la cinese BYD  alle aziende che le forniscono batterie per i suoi veicoli elettrici, secondo persone che hanno familiarità con la questione. I negoziati con BYD, il principale produttore cinese di auto elettriche e il secondo fornitore di batterie per auto, sono in una fase avanzata, hanno detto persone che hanno chiesto di non essere identificati perché i colloqui sono privati. BYD sta anche discutendo con altre case automobilistiche in merito agli accordi sulla fornitura di batterie, ha affermato una delle persone.

Audi sarebbe in trattativa per aggiungere la cinese BYD alle aziende che le forniscono batterie per i suoi veicoli elettrici

Le batterie di BYD verrebbero utilizzate per equipaggiare auto di lusso realizzate con l’architettura Premium Platform Electric sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche. I primi modelli dovrebbero arrivare sul mercato intorno al 2021. Audi e BYD avevano anche esplorato le opzioni per legami più profondi, tra cui una joint venture per lo sviluppo o l’acquisizione di una partecipazione nell’unità batteria del fornitore cinese, hanno detto le persone. Non è chiaro però quanto siano progrediti quei colloqui da allora.

Un portavoce di Audi ha dichiarato che l’azienda è in trattativa con diversi produttori e non è stata presa alcuna decisione. BYD ha detto che non aveva alcuna informazione da divulgare a questo punto. Le case automobilistiche stanno cercando di diversificare le forniture di componenti critici man mano che il lancio di modelli elettrici aumenta. Volkswagen, gruppo madre di Audi, prevede di consegnare 22 milioni di veicoli completamente elettrici in tutto il mondo entro il 2028, di cui oltre la metà costruiti in Cina, dove BYD produce batterie.

Audi attualmente utilizza pile a batteria della Contemporary Amperex Technology Co. Ltd. per il suo SUV Q2L venduto in Cina. Le preoccupazioni per un accordo di fornitura di batterie con Samsung SDI svelato in Europa hanno spinto il Gruppo Volkswagen a rielaborare i dettagli dopo che le forniture promesse si sono ridotte a meno di 5 gigawattora da poco più di 20 gigawattora.

I rapporti hanno suggerito che Audi abbia difficoltà a causa di colli di bottiglia nella produzione di batterie per veicoli elettrici. Per BYD , collaborare con un marchio di lusso globale come quello aiutererebbe ad affrontare il rivale CATL. Le due società cinesi stanno emergendo come sfidanti per i fornitori di Tesla, Panasonic e LG Chem.

Leggi anche: Audi si unirà a Bmw e Mercedes per sviluppare sistemi avanzati di guida autonoma

Argomenti: