Audi e Porsche: i modelli futuri condivideranno la stessa architettura

Audi e Porsche, due delle principali case automobilistiche del gruppo Volkswagen annunciano la condivisione dell'architettura dei futuri modelli

di Andrea Senatore, pubblicato il
Audi e Porsche

Audi e Porsche hanno deciso di condividere nei futuri modelli la stessa architettura. Si tratta di una notizia che mette in evidenza come anche per le due celebri case automobilistiche che fanno parte del gruppo Volkswagen l’obiettivo sia quello di ridurre i costi di produzione. Le due aziende hanno annunciato questa novità attraverso un comunicato congiunto in cui si mette in evidenza come le due aziende vogliano plasmare insieme la mobilità futura per quanto concerne le auto elettriche, quelle a guida autonoma e anche dal punto di vista della digitalizzazione dei servizi. 

 

Ovviamente la nuova architettura condivisa da Audi e Porsche dovrà presentare un elevato grado di flessibilità in maniera da garantire la salvaguardia dell’identità dei due brand. Oliver Blume, amministratore delegato di Porsche si è posto questo problema e ha risposto che l’obiettivo del gruppo Volkswagen sarà comunque quello di mantenere ben distinta l’identità dei due marchi. Insomma le vetture Porsche anche in futuro sebbene condivideranno la stessa architettura con le auto di Audi manterranno la propria specifica identità.

 

Proprio a tal fine nei prossimi mesi sarà formato un team composto da esperti delle due aziende che avranno l’obiettivo di realizzare tale piattaforma, cercando nello stesso tempo di garantire la flessibilità necessaria. L’obiettivo è quello di completare il progetto entro il 2025. Ognuna delle due aziende avrà competenze ben definite e la collaborazione tra le due case automobilistiche, così come ripetono i responsabili di Volkswagen, sarà ampia e profonda.

 

Leggi anche: Audi TT RS 2018: esordio in USA al New York International Auto Show 2017

 

Porsche

Porsche

 

Leggi anche: Volkswagen: critiche in California per un investimento da 800 milioni di dollari

 

Vi aggiorneremo naturalmente non appena verranno resi noti nuovi dettagli di questa partnership tra Audi e Porsche per la condivisione della nuova piattaforma che caratterizzerà le vetture del futuro per le due famose case automobilistiche che fanno parte del gruppo Volkswagen.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audi, Porsche, Volkswagen

I commenti sono chiusi.