Audi in pole position per il lancio della guida autonoma

Audi A8 2018: la nuova ammiraglia della casa di Ingolstadt grazie alla sua guida autonoma di livello 3 pone la sua azienda al vertice del settore.

di , pubblicato il
Audi

A detta di molti Audi, dopo la presentazione della sua nuova A8 con guida autonoma di livello 3, starebbe prendendo il comando nel settore godendo di un certo vantaggio sulla concorrenza. In questo momento, infatti, i concorrenti non sembrano avere così tanta fretta nel seguire l’esempio della casa automobilistica di Ingolstadt. Questo è probabilmente dovuto alle incertezze legali e normative che ostacolano ancora oggi l’arrivo nelle strade delle auto dotate di tale tecnologia.

Al Salone dell’auto di Francoforte 2017 Audi ha mostrato l’A8 che può guidare autonomamente in determinate condizioni, decidere quando cambiare le corsie e non richiede ai conducenti che questi controllino la strada,  anche se comunque i driver devono essere sempre pronti ad intervenire quando necessario.

Audi si pone al vertice del settore delle auto a guida autonoma con la nuova A8

Peter Mertens, capo di ricerca e sviluppo di Audi, si è detto particolarmente contento che la sua azienda si ponga in questo momento al vertice della categoria per quanto concerne la guida autonoma. Del resto, come dice un recente slogan pubblicitario molto in voga in alcuni paesi, il brand di Ingolstadt vuole crescere proprio attraverso la tecnologia.

I maligni, ovviamente, pensano che questo sia uno degli stratagemmi utilizzati dal gruppo Volkswagen per far dimenticare in fretta lo scandalo del dieselgate che, ancora a distanza di 2 anni dallo scoppio, continua a regalare brutte notizie al gruppo di Wolfsburg. Non tutti però nel mondo dei motori sembrano convinti da tale strategia. Ad esempio, Didier Leroy, presidente europeo di Toyota, ha detto chiaramente a Francoforte di non voler seguire nel breve termine la strategia di Audi. Sono ancora troppe al momento le incognite su tale tecnologia.

 

Leggi anche: Volkswagen e Audi: in Germania i concessionari chiedono i danni

 

Audi A8 2018

Audi A8 2018: la nuova ammiraglia della casa di Ingolstadt, grazie alla sua guida autonoma di livello 3, pone la sua azienda al vertice del settore

 

Leggi anche: Audi A8: sistema di guida autonoma di livello 3 sulla nuova ammiraglia

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: