Il ministero dei trasporti tedesco ha minacciato di emettere ulteriori multe per Audi qualora la casa automobilistica di Ingolstadt non rispettasse le prossime scadenze per l’aggiornamento dei modelli diesel manipolati con un software illegale, secondo quanto riportano i media tedeschi. Bild am Sonntag afferma di aver individuato documenti che rivelano che il ministero dei trasporti tedesco ha rilasciato alla casa tedesca un ultimatum in relazione a una richiesta originariamente fatta nel 2017 per eliminare i diesel con il cosiddetto “software cheat”.

Audi: secondo indiscrezioni di stampa rischierebbe una nuova maxi multa in Germania

Se Audi non dovesse rispettare la scadenza del 26 settembre per il retrofit di modelli diesel V6 e V8 con certificazione EU6, la società di Ingolstadt andrebbe incontro ad una maxi multa.

  Le misure di retrofit mirano a rendere legali i vari modelli della casa tedesca aggiungendo un codice software che non include misure di manipolazione che possono portare a emissioni significativamente più elevate sulla strada rispetto alle condizioni di prova.

Oltre a minacciare ulteriori ammende, si dice che il ministero dei trasporti tedesco abbia informato Audi che spingerà avanti con piani per annullare l’omologazione per i modelli diesel non adattati prima della scadenza. Audi afferma che riuscirà a rispettare la scadenza del 26 settembre. “A settembre, e quindi entro la scadenza fissata dal ministero dei trasporti tedesco, presenteremo i documenti per ulteriori 8200 veicoli”, afferma. Vedremo dunque come si evolverà questa delicata situazione che coinvolge il celebre marchio automobilistico tedesco che non ha ancora risolto i suoi problemi legati al dieselgate.

Leggi anche: Audi conferma che la RS4 di prossima generazione avrà un propulsore ibrido plug-in

Audi: secondo indiscrezioni di stampa la casa automobilistica di Ingolstadt rischierebbe una nuova maxi multa in Germania

Leggi anche: Audi: la società tedesca produrrà fino a 20 modelli elettrici nella prima metà del prossimo decennio