Con l’arrivo dei nuovi modelli Audi A4 e A5 negli Stati Uniti, l’intera gamma americana della casa automobilistica di Ingolstadt sarà venduta solo con cambio automatico. Si tratta del resto di un trend che riguarda quasi tutti i modelli di fascia premium negli USA e che probabilmente in futuro caratterizzerà l’intero settore. Land Rover, ad esempio, ha abbandonato le versioni manuali della Discovery e della Range Rover alcuni anni fa, e non c’è mai stata una versione manuale della Range Rover Sport.

Audi dice stop alla vendita di auto con cambio manuale in USA

Audi ha offerto una trasmissione manuale a sei velocità come opzione gratuita per le attuali versioni 2018 di A4 e A5 negli Stati Uniti, ma i modelli 2019 sostitutivi saranno esclusivamente automatici. Car and Driver ha recentemente riportato che solo il 5 per cento dei clienti di A4 negli Stati Uniti ha scelto un cambio manuale invece di una trasmissione automatica. dunque la scelta della casa tedesca non stupisce più di tanto. Al momento non è chiaro se più avanti la stessa sorte toccherà anche all’Europa, dove comunque la tradizione dei cambi manuali è più forte.

Solo pochi brand continuano a vendere in USA auto premium con cambi manuali

Ci sono ancora alcuni marchi di lusso che offrono cambi manuali negli Stati Uniti, come BMW, Genesis, Cadillac e Porsche, anche se Porsche limita la disponibilità di cambi manuali solo per le sue auto sportive. Fino a qualche anno fa, la scelta di un cambio automatico significava almeno una marcia o due in meno rispetto all’opzione manuale, e anche i manuali erano generalmente migliori per il risparmio di carburante. Ma con le moderne macchine automatiche, che ora presentano regolarmente otto, nove e persino dieci diverse velocità, i consumi di solito sono più efficienti di quelli garantiti da un cambio manuale.

Il manuale però rimane ancora il cambio preferito in alcuni modelli sportivi di fascia alta.

Leggi anche: Audi e-tron quattro: 30% in più di autonomia grazie alla frenata rigenerativa

Audi

Audi

Leggi anche: Audi ha dato il via alla produzione dei motori elettrici in Ungheria