Audi lancerà più di nove modelli elettrificati in Cina entro il 2021 come parte del piano del Gruppo Volkswagen per accelerare l’introduzione di veicoli elettrificati nel paese. Il primo EV di Audi, il crossover e-tron, è importato, ha detto la casa tedesca al secondo China International Import Expo di Shanghai questa settimana. La produzione locale di e-tron inizierà l’anno prossimo nello stabilimento di Changchun di FAW-Volkswagen, una joint venture tra China FAW Group Corp. e VW Group.

Audi lancerà più di nove modelli elettrificati in Cina entro il 2021

Audi vende due ibridi plug-in in Cina: la versione plug-in costruita localmente della berlina A6 allungata e la variante plug-in importata del SUV Q7. Prima della fine dell’anno, il marchio di lusso tedesco prevede di importare altri tre prodotti ibridi plug-in: le varianti del crossover Q5 e delle berline A7 Sportback e A8.

Il numero di modelli elettrificati nella sua formazione locale supererà 9 entro il 2021, ha detto Audi, senza fornire ulteriori dettagli su questi modelli. Entro il 2025, tutti i prodotti che vende in Cina saranno elettrificati, ha aggiunto.

Audi è stata il più venduto marchio di lusso in Cina fino al 2018. È stata però superata da Mercedes-Benz nei primi tre trimestri dell’anno. Durante i primi nove mesi, le vendite di Audi sono aumentate dell’1,7% a 491.040 mentre le consegne di Mercedes-Benz sono aumentate del 5% a 525.890. La scorsa settimana, il Gruppo VW ha presentato un piano per accelerare il lancio di veicoli elettrici e il plug-in con il marchio VW in Cina.

Anche Volkswagen introdurrà 10 modelli elettrici in Cina entro il 2023

Entro il 2023, il marchio Volkswagen introdurrà dieci modelli elettrici a batteria ID entro il 2023, con il primo prodotto, il crossover ID3, che sarà costruito alla partnership del gruppo VW con SAIC Motor Corp a Shanghai alla fine del 2020. Inoltre, il marchio di Ingolstadt lancerà anche cinque veicoli elettrificati adattati dai modelli a benzina in Cina.

Il marchio VW ora vende cinque modelli elettrificati in Cina: versioni a batteria delle berline Lavida, Golf e Bora e varianti ibride plug-in della berlina Passat e del crossover Tiguan.

Leggi anche: Audi e Porsche: la piattaforma PPE potrebbe essere condivisa con altre case automobilistiche