Audi punta forte sulla tecnologia elettrica per la sua futura gamma. Le auto della casa automobilistica di Ingolstadt in futuro saranno dotate di una tecnologia che permetterà loro di immagazzinare l’energia del sole potendo così garantire una maggiore autonomia alle proprie batterie. Questo sarà possibile grazie a una serie di sistemi fotovoltaici installati sul tetto delle auto. Una simile tecnologia verrà mostrata già quest’anno dal brand tedesco su un prototipo.

Audi: tetto fotovoltaico per immagazzinare energia nelle auto elettriche del futuro

Questa per la verità non è un’idea inedita.

Infatti, già Nissan Leaf e Toyota Prius hanno adottato una simile soluzione che migliora l’efficienza delle batterie delle auto elettriche. Audi realizzerà questa tecnologia insieme ad Alta Devices, una società controllata della cinese Hanergy. Questa altri non è che una società specializzata in pannelli solari flessibili. L’energia immagazzinata servirà ad alimentare il climatizzatore e a riscaldare i sedili. Inoltre non si esclude che il sistema possa essere utilizzato anche per ampliare l’autonomia della batteria con una singola ricarica.

Anche questo rappresenta un ulteriore passo avanti per Audi verso le nuove tecnologie che nei prossimi anni, così come rivela la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, sono destinati a trasformare radicalmente il settore. La celebre casa di Ingolstadt non vuol farsi trovare impreparate dunque studia con attenzione tutte le mosse da fare nei prossimi anni. Bernd Martens, membro del consiglio amministrazione del brand tedesco, ha spiegato che l’autonomia delle auto elettriche svolge un ruolo determinante  per chi acquista questo tipo di auto e dunque simili interventi si rendono necessari.

Leggi anche: Valentino Rossi vende la sua Audi: ecco quanto bisogna sborsare

 

Audi

Audi annuncia una novità importante per le sue auto elettriche del futuro, queste prenderanno energia dal Sole grazie al tetto

 

Leggi anche: Audi: l’ingegnere italiano arrestato in USA chiama in causa i superiori per il dieselgate