Markus Duesmann, capo degli acquisti di BMW potrebbe  presto diventare il nuovo amministratore delegato di Audi al posto di Rupert Stadler. Duesmann, 49 anni, entrerà presto a far parte del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen in un ruolo indefinito, ha dichiarato martedì la società di Wolfsburg. Secondo i soliti bene informati il manager sarà uno dei migliori contendenti per sostituire l’amministratore delegato ad interim di Audi, Bram Schot. Duesmann è stato preso in considerazione anche per altre posizioni di vertice all’interno del gruppo.

La scelta dipenderà anche da quanto tempo il dirigente impiegherà per risolvere gli obblighi contrattuali nei confronti di BMW.

Audi potrebbe presto annunciare il suo nuovo amministratore delegato, si potrebbe trattare di Markus Duesmann

Duesmann, un ingegnere meccanico addestrato, si è unito a BMW nel 2007 come capo della divisione motori. È diventato membro del consiglio di amministrazione BMW nell’ottobre 2016. “Audi è una grande azienda con oltre 90 mila dipendenti che ha bisogno di una leadership chiara e incondizionata”, ha affermato Arndt Ellinghorst, analista di Evercore ISI. “Per Diess questa potrebbe essere la prova della sua leadership e della sua abilità ad attirare i migliori talenti. Per BMW quella di Duesmann è certamente una perdita, anche se la casa automobilistica di Monaco di Baviera è famosa per la sua capacità a trovare degni sostituti anche ai suoi uomini migliori “.

Il gruppo Volkswagen ha bisogno di un nuovo CEO per Audi, dopo l’arresto di Stadler a metà giugno per le accuse di aver provato a manomettere le prove nello scandalo del dieselgate. Dopo che Stadler fu arrestato, la casa di Ingolstadt nominò il suo capo vendite, Bram Schot, come sostituto provvisorio. Schot  non è però mai stato considerato come uno dei papabili per guidare in modo permanente Audi perché gli manca un background ingegneristico.

Leggi anche: BMW, Ford e Tesla: temono di rimanere coinvolte nella guerra commerciale tra USA e Cina

Audi

Audi potrebbe presto annunciare il suo nuovo amministratore delegato, si potrebbe trattare di Markus Duesmann

Leggi anche: Audi a lavoro con Huawei per sviluppare la tecnologia delle auto connesse