Audi Electronics Venture: obiettivo proteggere le auto

Audi Electronics Venture: la casa di Ingolstadt ha creato un team di hacker per trovare ed eliminare tutte le debolezze nei sistemi informatici delle sue auto.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Audi Electronics Venture: la casa di Ingolstadt ha creato un team di hacker per trovare ed eliminare tutte le debolezze nei sistemi informatici delle sue auto.

La famosa casa automobilistica di Ingolstadt ha annunciato nei giorni scorsi di aver creato la cosiddetta Audi Electronics Venture. Si tratta di una divisione che nasce per soddisfare l’esigenza di protezione che le nuove auto hanno sempre di più dagli attacchi hacker. Il team messo in piedi dal brand tedesco, dunque, punta ad eliminare tutti i punti deboli nella sicurezza informatica delle auto targate Audi. 

Audi Electronics Venture: ecco quale è il compito degli “hacker buoni” assoldati dalla casa di Ingolstadt

Il compito del team di Audi Electronics Venture è quello di insegnare agli ingegneri del brand tedesco a evitare che il sistema possa essere manipolato da malintenzionati. Ad esempio, uno dei punti deboli del sistema può essere il collegamento con gli smartphone e con le connessioni wi-fi. Questi possono consentire agli hacker di avere accesso a dati sensibili del cliente molto facilmente. Inoltre, essi possono permettere a questi di accedere anche al software delle auto, con grave pericolo per la sicurezza di guidatore e passeggeri. 

Il team persegue importanti obiettivi per il futuro prossimo

Tra l’altro segnaliamo che Audi Electronics venture sta lavorando in questo momento anche alla creazione di un’architettura di rete che isoli nel veicolo i sistemi riducendo i pericoli. Inoltre, si punta anche a fornire aggiornamenti al sistema anche dopo che il veicolo sia stato acquistato dal cliente in maniera da tenere sempre aggiornati i sistemi. Si tratta, del resto, della stessa cosa che già accade da tempo quando acquistiamo smartphone, computer o tablet. 

Leggi anche: Audi Q3: le prime foto spia della nuova generazione che arriverà nel 2018

 

Audi Electronics Venture

Audi Electronics Venture: la casa di Ingolstadt ha creato un team di hacker per trovare ed eliminare tutte le debolezze nei sistemi informatici delle sue auto

 

Leggi anche: Audi A3: importante indiscrezione sulla nuova generazione che arriverà nel 2019

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audi