Audi e-tron è stato finalmente rivelato: ecco tutto quello che sappiamo

Audi e-tron: il nuovo suv elettrico della casa tedesca è stato rivelato a San Francisco nelle scorse ore.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Audi e-tron: il nuovo suv elettrico della casa tedesca è stato rivelato a San Francisco nelle scorse ore.

Audi ha rivelato il suo primo veicolo elettrico di serie, chiamato Audi e-tron, a San Francisco. Il SUV elettrico di medie dimensioni competerà con auto del calibro di Tesla Model X, Jaguar I-Pace e Mercedes EQC, un veicolo quest’ultimo recentemente rivelato. La casa automobilistica di Ingolstadt ha pure confermato che questo veicolo sarà la prima di 12 auto elettriche che verranno lanciate sul mercato entro il 2025 coprendo tutti i principali segmenti. Audi entro il 2025 punta a vendere almeno un terzo di auto elettriche sul totale delle sue immatricolazioni.

Audi e-tron: il nuovo suv elettrico della casa tedesca è stato rivelato a San Francisco nelle scorse ore

Audi e-tron è alimentato da due motori elettrici, uno su ciascun asse garantendo 408 cavalli di potenza complessiva. La velocità massima del veicolo è limitata a 200 km / h. Inoltre questo suv elettrico può accelerare da zero a 100 km / h in meno di sei secondi. Una batteria da 95kWh fornisce l’energia necessaria per alimentare i due motori e può essere ricaricata in diversi modi. Il modo più veloce per ricaricare l’auto sarà recarsi presso una delle stazioni da 150kWh di Audi. Queste infatti permetteranno all’auto elettrica una ricarica dell’80 percento in 30 minuti.

Autonomia da 400 km e prezzi che partono da circa 80 mila euro

Audi e-tron dovrebbe garantire più di 400 km con una singola carica.  L’auto sarà fornita di freni che garantiranno la rigenerazione dell’autonomia fino al 30 per cento in più.  L’ammiraglia tecnologica del marchio tedesco è stata equipaggiata con specchietti laterali digitali che eliminano i tradizionali specchi  installando telecamere che trasmettono un’immagine ad altissima definizione su schermi interni posizionati sulle porte del guidatore e del passeggero.

Il cruscotto del veicolo prevede la presenza di un grande quadro strumenti virtuale e due display che controllano le funzioni di infotainment e clima della vettura. Per quanto riguarda il prezzo in Europa il veicolo dovrebbe partire da circa 80 mila euro. La produzione di e-tron è già iniziata nello stabilimento del produttore tedesco in Belgio.

Leggi anche: Alfa Romeo GTV: dal 2021 metterà nel mirino le auto di Audi, Bmw e Mercedes

Audi e-tron

Audi e-tron: il nuovo suv elettrico della casa tedesca è stato rivelato a San Francisco nelle scorse ore

Leggi anche: Audi e-tron quattro: 30% in più di autonomia grazie alla frenata rigenerativa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audi