Audi A8: guida autonoma di livello 3 per la nuova ammiraglia di Ingolstadt

Tra le nuove caratteristiche di cui disporrà la nuova generazione di Audi A8 vi sarà anche la guida autonoma di livello 3

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nuova Audi A8

Audi A8 è una delle vetture più attese del 2017. Questo modello dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno sebbene la sua commercializzazione con buona probabilità comincerà solo a partire dal 2018. Sono tante le novità che dovrebbero riguardare la nuova generazione di questa vettura. Una delle più importanti novità che dovrebbero caratterizzare questo veicolo è la presenza di un sistema di guida autonoma di livello 3, che renderà la berlina della casa automobilistica di Ingolstadt una delle prime vetture a poter vantare sul mercato una simile caratteristica.

 

Audi A8: la nuova generazione disporrà di guida autonoma di livello 3

 

La nuova ammiraglia di Audi dovrebbe dunque riuscire nell’impresa di superare in un sol colpo rivali del calibro di  Tesla Model S o la Mercedes Classe S le quali possono vantare negli attuali modelli presenti sul mercato una guida autonoma di livello 2. Audi A8 dunque potrebbe avviare quel processo che nel giro di alcuni anni potrebbe portare alle auto che si guidano veramente da sole e cioè quelle in cui il livello di guida autonoma è il 5 cioè il livello massimo.

 

Questo però potrà avvenire solo quando la tecnologia avrà fatto un ulteriore passo avanti dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità e solo quando anche le leggi dei vari Stati cambieranno e permetteranno alle auto di guidare da sole. A proposito della nuova generazione di Audi A8, questa sarà in grado di guidare da sola anche a velocità inferiori ai 60 chilometri orari in strade a singola carreggiata, dove insomma non ci sono corsie opposte.

 

Leggi anche: Audi E-tron Quattro: ordinazioni aperte per la prima elettrica dei tedeschi

 

Audi A8

Audi A8: recenti foto spia del veicolo che disporrà in futuro di guida autonoma di livello 3

 

Leggi anche: Audi Q8 2018, pubblicato video spia da Youtube

 

Questa caratteristica tuttavia non la troveremo subito nella nuova Audi A8, ma solamente quando le leggi europee lo consentiranno, infatti anche questo livello di guida autonoma richiede un cambiamento degli attuali regolamenti che disciplinano il codice della strada. Quando le leggi lo consentiranno la nuova Audi A8 grazie ad un aggiornamento del software disporrà dunque di questo sistema di livello 3 di guida autonoma.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audi

I commenti sono chiusi.