Audi sarà protagonista in occasione del prossimo salone dell’auto di Shanghai con una concept car futuristica chiamata AI: me. Il concept, presentato in anteprima negli schizzi di design rilasciati insieme all’annuncio, è descritto come “la visione di un’automobile compatta che guida automaticamente per le megalopoli di domani”.

La casa di Ingolstadt mostrerà al Salone dell’auto di Shanghai la sua visione di una futura city car a guida autonoma

La forma  di questa concept car sembra evolvere significativamente il linguaggio del design del marchio di Ingolstadt oltre la produzione.

Il numero uno di Audi design Marc Lichte aveva detto il mese scorso che la sua società avrebbe mostrato a breve due concept car “che avevano 10 o 15 anni di anticipo” in termini di design. Il secondo debutto dovrebbe avvenire in occasione della prossima edizione del salone dell’auto di Francoforte a settembre. Il nuovo modello che sarà mostrato in Cina non solo sarà a guida autonoma ma anche totalmente elettrico.

Audi ha utilizzato il Salone dell’automobile di Francoforte del 2017 per uno scopo simile, mostrando in anteprima i concept Aicon berlina e Elaine SUV per mostrare come i progressi dell’intelligenza artificiale e dell’autonomia modelleranno l’esterno e l’interior design del marchio. Si pensa anche all’IA: questa concept car infatti mostrerà caratteristiche avanzate di intelligenza artificiale. Nei prossimi giorni a proposito di questo nuovo modello è probabile che possano arrivare maggiori dettagli.

Leggi anche: Tesla Model 3 nel primo mese in Europa supera Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 come numero di vendite

Audi: la casa di Ingolstadt mostrerà al Salone dell’auto di Shanghai la sua visione di una futura city car a guida autonoma

Leggi anche: Audi prevede di lanciare una berlina elettrica delle dimensioni della A4 nel 2023