Apple potrebbe lanciare un furgone a guida autonoma in futuro

Secondo le ultime voci provenienti dalla Germania Apple starebbe pensando di lanciare sul mercato furgoni elettrici a guida autonoma

di , pubblicato il
Apple

Apple sta facendo nuovamente parlare del suo “Project Titan” per la guida autonoma dopo un lungo periodo di silenzio. Gli addetti ai lavori nelle ultime ore hanno suggerito che la prima auto ad abbracciare la nuova tecnologia dell’azienda di Cupertino potrebbe essere un furgone elettrico autonomo. L’indiscrezione è stata lanciata dalla rivista tedesca Manager Magazin. Questa non fa riferimento ad alcuna dichiarazione ufficiale di Apple, ma a diverse persone che avrebbero familiarità con il progetto. Il colosso americano avrebbe già realizzato alcuni furgoni elettrici a guida autonoma e starebbe anche studiando di lanciare proprie batterie, motori elettrici e componenti interne.

Apple starebbe pensando di lanciare sul mercato furgoni elettrici a guida autonoma

Fino ad ora, sembrava che Apple avesse scartato i piani di costruire un proprio veicolo elettrico concentrandosi invece sul software per la guida autonoma. Nella sua forma attuale, “Project Titan” è un banco di prova per la guida autonoma con una flotta di 66 Suv Lexus, nella San Francisco Bay Area, per perfezionare sensori, sistemi informatici e software necessari per un veicolo in grado di guidare in completa sicurezza. Parte della tecnologia di Titan è stata applicata a un programma di shuttle self-driving a Palo Alto. Per questo progetto, Apple ha utilizzato i veicoli esistenti, vale a dire i famosi modelli Volkswagen Golf e Transporter.

Le informazioni trapelate dalla rivista Manager Magazin sembrano concordare con le ultime voci che hanno messo in evidenza un nuovo interesse di Apple per la guida autonoma culminato con l’assunzione di un ex senior designer di Tesla, Andrew Kim, lo scorso dicembre. L’azienda ha anche aggiunto esperti di produzione ai suoi ranghi. Tuttavia, dopo l’espansione, il team di “Project Titan” ha recentemente licenziato 200 dipendenti nel gennaio di quest’anno in uno sforzo di ristrutturazione.

Al momento però non è chiaro quando questo presunto furgone elettrico e a guida autonoma di Apple sarà lanciato sul mercato.

Leggi anche: Waymo: le sue auto a guida autonoma saranno capaci di interpretare i segnali dei vigili

Apple

Apple

Leggi anche: Tesla: Elon Musk conferma la guida autonoma completa per le sue auto entro fine anno

Argomenti: