Apple ha accelerato i test sulle auto a guida autonoma nel 2018

Apple nel 2018 ha aumentato il numero di km percorsi dalle sue auto a guida autonoma in California

di , pubblicato il
Apple

Apple ha bruscamente aumentato i suoi sforzi per testare auto a guida autonoma su strade pubbliche negli Stati Uniti, ma è molto indietro rispetto al leader del mercato Waymo su un parametro chiave di sicurezza, secondo i dati diffusi mercoledì dal California Motor Vehicles. L’azienda di Cupertino, che ha tenuto sotto controllo i dettagli del suo programma di guida autonoma, ha registrato 128.337 km di test in California nel 2018. Si tratta di un dato ancora lontano dai 10 milioni di miglia di test effettuati su strade di tutto il mondo da Waymo. Ma i km fatti dalla società della mela lo scorso anno hanno superato di gran lunga quelli fatti dall’azienda l’anno precedente.

Apple nel 2018 ha aumentato il numero di km percorsi dalle sue auto a guida autonoma in California

La divulgazione dei dati fa parte dei cosiddetti “rapporti di disimpegno” annuali delle autorità di regolamentazione della California, che monitorano la frequenza con cui un conducente della sicurezza umana deve intervenire per prendere il controllo da un sistema di guida autonoma durante le prove su strade pubbliche. Nel complesso mondo della tecnologia self-driving, in cui i dati dei test su strada sono un segreto ben custodito, il numero di chilometri tra i disimpegni è diventato un parametro chiave per gli osservatori del settore per indicare fino a che punto la tecnologia di ogni giocatore è progredita.

Tutto questo mette in evidenza come Apple nonostante ne parli poco sia ancora molto impegnata nello sviluppo della tecnologia della guida autonoma. L’anno scorso la società californiana ha assunto nuovamente Doug Field per lavorare al suo progetto di auto a guida autonoma, denominato Project Titan.

Field aveva in precedenza lasciato Apple per diventare vice presidente senior dell’ingegneria di Tesla. Alcune società, tra cui Ford Motor, Tesla, Lyft e il fornitore Bosch, hanno dichiarato di non aver eseguito test autonomi in California l’anno scorso.

Leggi anche: Waymo ha rivelato che le sue auto a guida autonoma sono state attaccate a Phoenix

Apple

Apple

Leggi anche: Audi spenderà quasi 14 miliardi di euro per le auto a guida autonoma e le EV

Argomenti: