Apple: nuovo brevetto per l’auto a guida autonoma

Apple ha appena depositato un nuovo brevetto relativo ad un sistema di guida autonoma che potrebbe essere utilizzato in futuro

di Andrea Senatore, pubblicato il
Apple

Apple ha appena brevettato un nuovo progetto relativo ad un sistema di navigazione autonomo. Questo brevetto in futuro dovrebbe consentire la guida autonoma di un veicolo lungo un percorso di guida basandosi sul monitoraggio interno dei percorsi effettuati. In poche parole, tale sistema sarebbe in grado di registrare un percorso in cui il veicolo è stato guidato da un individuo manualmente per sviluppare una “caratterizzazione” del percorso. Questa caratterizzazione del percorso sarebbe poi progressivamente aggiornata nel corso del tempo. La navigazione autonoma potrebbe prendere il sopravvento quando un indicatore di confidenza raggiunge una certa soglia, indicando che la caratterizzazione della rotta è stata studiata e registrata. 

Apple ha appena depositato un nuovo brevetto relativo ad un sistema di guida autonoma che potrebbe essere utilizzato in futuro

Insomma il sistema permetterebbe all’auto di imparare studiando la guida manuale dell’uomo, potendo così prendere il controllo della situazione dopo che quel percorso è stato studiato a fondo. I dati del percorso possono essere aggiornati nel caso in cui il veicolo incontra cambiamenti durante il percorso. Sarebbe possibile in questo sistema includere regole di condotta in base a un percorso o in base al follow-up di uno o più veicoli. 

Al momento non sappiamo con certezza se davvero questa tecnologia troverà sbocco sul mercato

Le caratterizzazioni possono essere scaricate da remoto, su un sistema che elaborerebbe i dati per sviluppare e affinare le caratteristiche di un percorso e fornire dati per uno o più veicoli. Ovviamente al momento si tratta di un semplice brevetto come tanti vengono depositati dalle aziende e dunque nessuna certezza vi è sul suo possibile utilizzo futuro. Tuttavia in Apple sembrano abbastanza fiduciosi sul fatto che tale tecnologia in futuro possa trovare uno sbocco concreto.

Leggi anche: Apple utilizzerà una pista di prova di Fiat Chrysler per testare i veicoli a guida autonoma

Apple

Apple ha appena depositato un nuovo brevetto relativo ad un sistema di guida autonoma che sarà utilizzato in futuro

Leggi anche: Apple: il prototipo di un veicolo a guida autonoma avvistato nelle strade della California

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guida autonoma