Il mercato delle auto elettriche sta per ottenere un altro giocatore importante. La startup di macchine elettriche Rivian ha annunciato di aver ottenuto 700 milioni di dollari da un gruppo di investitori guidato da Amazon. L’iniezione di liquidità aiuterà il produttore a espandere e portare sul mercato entro il 2020 le prime auto elettriche tra cui un Suv mostrato sotto forma di concept negli scorsi anni. Rivian si è fatto notare al Motor Show di Los Angeles lo scorso novembre con il suo futuristico concetto di un pick up completamente elettrico R1T. 

Amazon punta una grossa somma sulla startup di auto elettriche Rivian

Rivian potrebbe dunque anticipare Tesla sul mercato con dei pick up elettrici.

Il capo di Tesla, Elon Musk, sta parlando da anni di un simile modello, ma non ha ancora pubblicato dettagli concreti. Alla fine dell’anno scorso Musk ha twittato che l’azienda potrebbe rivelare un prototipo quest’anno. Tuttavia, Rivian è stato più disponibile con i dettagli del suo futuro modello. L’R1T sarà disponibile in due versioni con pacchi batteria da 135kWh o 180kWh, con un’autonomia teorica di 500 km e 640 km. Tutti i modelli saranno a trazione integrale, i motori elettrici alimentano ogni ruota, con un torque di vettorizzazione per garantire una presa ottimale.

I valori di potenza variano a seconda delle specifiche: la base dispone di 563kW / 1120 Nm e le specifiche top danno priorità alla potenza, garantendo 522kW / 1120Nm. Un carico utile di 800 kg e una capacità di rimorchio fino a 5000 kg conferiscono all’R1T le caratteristiche di un pick up di buon livello. Rivian ha anche presentato un concept SUV a sette posti R1S alla fiera di Los Angeles. L’R1S avrebbe un’autonomia compresa tra 330 km e 660 km in base alle specifiche della batteria.

Leggi anche: Fiat Chrysler sceglie un ex di Amazon per il ruolo di COO in Nord America

Amazon

Amazon punta una grossa somma sulla startup di auto elettriche Rivian

Leggi anche: Fiat Chrysler: per professionisti e imprese buoni Amazon da mille euro con i Business Day