Alfa Romeo Tonale e Fiat Panda ibrida: FCA investe 1 miliardo

FCA investirà quasi 1 miliardo di euro per avviare la produzione a Pomigliano di Alfa Romeo Tonale e della Fiat Panda ibrida

di , pubblicato il
Alfa Romeo Tonale

Fiat Chrysler Automobiles investirà quasi 1 miliardo di euro per avviare la produzione del nuovo SUV compatto Alfa Romeo Tonale e della Fiat Panda ibrida nel suo stabilimento di Pomigliano vicino a Napoli in Italia. Lo hanno confermato mercoledì i sindacati. L’investimento fa parte del piano di FCA annunciato lo scorso anno di spendere 5 miliardi di euro in Italia fino al 2021 per aiutare il gruppo a lanciare i suoi primi modelli elettrici e ibridi e per garantire la piena capacità nei suoi impianti italiani.

FCA investirà quasi 1 miliardo di euro per avviare la produzione a Pomigliano di Alfa Romeo Tonale e della Fiat Panda ibrida

FCA inizierà a costruire la nuova linea di produzione all’inizio del prossimo anno, hanno dichiarato in un comunicato i sindacati metalmeccanici FIM, UILM, FISMIC, UGLM e AQCF dopo aver incontrato FCA. Un portavoce del gruppo italo americano ha confermato la dichiarazione dei sindacati, aggiungendo che l’investimento per i due modelli sarebbe “più vicino a 1 miliardo che a 500 milioni di euro”. Il portavoce ha affermato che un “SUV compatto premium” verrebbe prodotto nello stabilimento di Pomigliano, insieme a una Panda ibrida, ma non ha confermato che si trattava di Alfa Romeo Tonale.

La produzione della Panda ibrida dovrebbe iniziare nella prima metà del prossimo anno, mentre la produzione di Tonale inizierà nella prima metà del 2021. Alfa Romeo ha presentato un concept Tonale al salone dell’auto di Ginevra a marzo. La versione di produzione sarà posizionata sotto il SUV Stelvio nella gamma del Biscione. FCA ha già iniziato a investire per preparare lo stabilimento di Pomigliano alla produzione. Lo stabilimento attualmente produce Fiat Panda con motore a combustione.

All’inizio di quest’anno, FCA ha dichiarato che stava investendo 700 milioni di euro per iniziare a costruire la linea di produzione della nuova Fiat 500 elettrica nel suo storico impianto Mirafiori a Torino. La produzione inizierà nel secondo trimestre del 2020. Anche le versioni ibride dei modelli Jeep Compass e Renegade e del SUV Levante Maserati saranno in vendita il prossimo anno.

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie

Alfa Romeo Tonale sarà prodotto a Pomigliano dal 2021 grazie all’investimento da 1 miliardo annunciato da FCA ieri

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta: ecco quanto hanno venduto in Europa nel primo semestre

Argomenti: ,