Alfa Romeo Stelvio cresce bene in Europa, in calo Giulia e Giulietta

Alfa Romeo Stelvio cresce bene in Europa, perdono colpi invece Alfa Romeo Giulia e Giulietta.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio, primo suv nella storia della casa automobilistica del Biscione si sta ben comportando in Europa in questo 2018. Prendendo in considerazione i dati di vendita ufficiali relativi ai primi 4 mesi dell’anno infatti il veicolo del brand milanese di Fiat Chrysler Automobiles ha venduto in Europa la bellezza di 10.603 unità. Di queste circa la metà sono state vendute nel nostro paese. Al momento non è possibile fare un confronto con il 2017 visto e considerato che la distribuzione di Stelvio in Europa è avvenuta a 2017 inoltrato.

Alfa Romeo Stelvio cresce bene in Europa nei primi 4 mesi dell’anno

Sebbene questo dato sia molto incoraggiante per Alfa Romeo Stelvio, le dirette rivali tedesche di Audi, Mercedes e Bmw sono ancora molto lontane. Basti pensare ad esempio che Audi Q5 ha raggiunto quota 26 mila unità, Mercedes GLC 42 mila e BMW X3 e X4 insieme hanno ottenuto oltre 20 mila immatricolazioni. Discorso totalmente diverso dallo Stelvio riguarda le altre automobili di Alfa Romeo. 

Perdono colpi invece Alfa Romeo Giulia e Giulietta

Ad esempio la berlina Alfa Romeo Giulia nel primo quadrimestre del 2018 ha visto diminuire in Europa le proprie immatricolazioni del 20,1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò è avvenuto in quanto la berlina di segmento D è riuscita ad immatricolare solo 6.913 unità. Di queste vendite il 46 per cento è avvenuto in Italia. Alfa Romeo Giulietta con 10.897 unità vendute rimane la vettura di Alfa Romeo più venduta in assoluto.

Il 66% di Giulietta vendute in Europa sono state immatricolate in Italia

Nonostante ciò però le sue vendite sono il calo del 17,1 per cento rispetto ai primi 4 mesi del 2017. Da segnalare che il 66 per cento di queste vendite avviene nel nostro paese, segnale questo che l’auto è più apprezzata in Italia che altrove a differenza di Alfa Romeo Stelvio e Giulia che sembrano avere più appeal a livello internazionale.

Leggi anche: Fiat Chrysler Melfi: forse non sarà targata Alfa Romeo ma Jeep la sostituta di Fiat Punto

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio cresce bene in Europa, perdono colpi invece Alfa Romeo Giulia e Giulietta

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio e Giulia: 5 Stelle per la sicurezza anche in Australia, eguagliata Volvo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Alfa Romeo