Alfa Romeo Stelvio ieri sera è stato presentato nella sua gamma completa che a partire dal prossimo 2 febbraio 2017 sarà messa in vendita nelle migliori concessionarie italiane.

 

Ieri sono stati chiariti tutti i dettagli relativi ai modelli che tra pochi giorni arriveranno sul mercato e che inizialmente saranno 3. Tra questi vogliamo oggi concentrarci sulla versione diesel del primo suv del Biscione, quello per intenderci proposto sul mercato con motore 2.2 turbo diesel da 210 cavalli. 

 

Questa particolare versione del Suv Alfa Romeo Stelvio, secondo quelli che sono i numeri ufficiali sciorinati dall’azienda ieri sera offre un‘accelerazione  da 0 a 100 in appena 6.6 secondi e una velocità massima di 215  chilometri orari.

 

I consumi nel ciclo urbano sono pari a 5,5 litri per ogni 100 chilometri, a 4,8 litri nel ciclo combinato e a 4,4 litri nel ciclo extra urbano. Si tratta di numeri di assoluto rispetto e la cosa diventa evidente se si fa un confronto con i rivali di Audi, Bmw e Mercedes. 

 

Prendendo a riferimento Mercedes GLC 250 d 4MATIC con  motore quattro cilindri 2.2 litri da 204 Cavalli, possiamo effettuare un primo confronto. Questo modello offre un’accelerazione 0-100 in 7.6 secondi ed una velocità massima di 222 chilometri orari. I consumi nel ciclo combinato ammontano a 5,0  / 5,5 l ogni 100 chilometri.

 

Leggi anche: Alfa Romeo: il suo rilancio fondamentale per la fusione tra Fiat Chrysler e General Motors

 

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sfida Bmw M3 Competition Package e vince

 

Altra rivale di Alfa Romeo Stelvio è Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic da 190 CV  ed un prezzo di partenza di intorno ai 49 mila Euro. Questo modello  garantisce un’accelerazione 0-100 in appena 7.9 secondi ed una velocità massima di 218 km orari. Sul fronte dei consumi segnaliamo che questo garantisce 4.9 litri per ogni 100 chilometri percorsi nel ciclo combinato. 

 

Infine passiamo a Bmw, qui il riferimento diretto allo Stelvio dovrebbe essere la versione X3 xDrive20d con motore turbodiesel da 190 Cavalli.  Questo Suv va da 0 a 100  in 8.1 secondi, ha una velocità massima di  210 km/h e consuma 5.2 litri ogni 100 chilometri in ciclo misto.

 

Dunque analizzando questi dati vediamo come Alfa Romeo Stelvio offre qualche cavallo in più di potenza rispetto alle rivali e consumi in ciclo combinato leggermente inferiori. Da questo punti di vista solo Bmw riesce a fare di poco meglio.