Alfa Romeo sta vivendo un momento assai difficile. La casa automobilistica del Biscione da un anno a questa parte continua a perdere colpi in tutti i principali mercati auto del mondo. Lo storico marchio milanese registra vendite con il segno meno ormai da molto tempo. Ciò ovviamente sta causando non pochi problemi allo stabilimento FCA di Cassino dove vengono prodotte Giulia, Stelvio e Giulietta. Il calo della domanda infatti ha provocato anche il netto calo della produzione come testimoniano i ben 91 giorni di cassa integrazione che hanno riguardato fino ad ora in questo 2019 lo stabilimento del Biscione.

Con alcuni nuovi SUV Alfa Romeo intende uscire dalla crisi, è la strada giusta?

Nei prossimi anni Alfa Romeo ha intenzione di risolvere i suoi problemi e la crisi di vendita lanciando alcuni nuovi suv. Dunque anche lo storico marchio milanese intende assecondare la sempre maggiore preferenza dei consumatori verso questo tipo di auto. Non a caso il prossimo modello ad arrivare nella gamma del Biscione sarà Alfa Romeo Tonale.

Il crossover è stato svelato in versione concept nell’ultima edizione del Salone dell’auto di Ginevra. L’auto mostra quella che è la direzione della casa italiana nel futuro soprattutto per quanto concerne il design. Dopo Tonale che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2021 toccherà ad un altro suv. Non è ancora chiaro però se si tratterà di un modello di grandi dimensioni per mercati quali quello cinese e americano o di un crossover compatto perfetto per il mercato europeo.

Non tutti però sono convinti che puntare sui suv possa essere la strategia giusta per rilanciare le sorti di Alfa Romeo. Il segmento è ormai saturo e non è detto che tra qualche anno quando questi modelli arriveranno ci sarà ancora tutta questa voglia di suv in un settore auto in continua trasformazione dove guida autonoma e auto elettriche a breve dovrebbero farla da padrone.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta: ecco quanto hanno venduto in Europa nel primo semestre

Alfa Romeo

La casa automobilistica del Biscione intende uscire dalla crisi di vendite lanciando alcuni nuovi suv nei prossimi anni

Leggi anche: Alfa Romeo: parla Kimi Raikkonen, ecco i suoi propositi per Singapore