Al pari di quanto avvenuto in Italia e negli Stati Uniti, il primo trimestre del 2019 per Alfa Romeo non è stato assolutamente positivo. La casa automobilistica del Biscione ha visto calare in quasi tutti i mercati e piuttosto nettamente le sue vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Italia ad esempio le vendite sono scese del 50 per cento rispetto al 2018 nel periodo che va tra gennaio e marzo. Anche in USA il calo è stato superiore al 20 per cento nello stesso periodo.

Ci sono però delle eccezioni.

La casa del Biscione ha ottenuto un primo trimestre da record in Spagna, male negli altri mercati europei principali

Una di queste è rappresentata senza dubbio dalla Spagna, paese in cui Alfa Romeo ha vissuto un primo trimestre 2019 da record. Basti pensare che con 1.220 unità immatricolate nel corso del primo trimestre del 2019 in Spagna, il Biscione ha visto aumentare del 30 per cento le sue vendite in Spagna rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche a marzo le cose sono andate molto bene per lo storico marchio milanese in Spagna con una crescita del 54 per cento rispetto al marzo 2018 grazie a 437 unità immatricolate.

Purtroppo però il risultato della Spagna rappresenta la classica eccezione. Infatti le vendite di Alfa Romeo nel resto d’Europa non sono state per nulla brillanti. In Uk, Francia e Germania il Biscione ha visto diminuire le sue immatricolazioni piuttosto nettamente. In Francia la casa milanese ha perso il 61 per cento nel primo trimestre del 2019 con appena 906 unità consegnate. In Germania invece  calo del 43% con 991 unità immatricolate. Infine nel Regno Unito 1.023 unità vendute e un calo del 30 per cento rispetto allo scorso anno.

Leggi anche: Alfa Romeo ha lanciato una nuova campagna per Stelvio e Giulia Quadrifoglio

Alfa Romeo

Alfa Romeo: la casa del Biscione ha ottenuto un primo trimestre da record in Spagna, male negli altri mercati europei principali

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Stelvio: il calo delle vendite ferma ancora Cassino