Alfa Romeo Montreal è sicuramente una delle vetture della casa automobilistica del biscione più famose della sua storia. Questa automobile inizialmente però non fu così apprezzata come si potrebbe immaginare. L’auto nata nel 1967 si pensava potesse diventare una vera bestseller proprio in virtù delle sue particolarità che la rendevano unica nel panorama automobilistico dell’epoca. In realtà però se ne vendettero solo 4 mila prima che la vettura uscisse definitivamente di produzione. Al giorno d’oggi non è chiaro quante di queste circa 4 mila Alfa Romeo Montreal siano sopravvissute all’usura del tempo.

 

Alfa Romeo Montreal: attualmente il suo valore si aggira intorno ai 60 mila euro

 

Quello che è certo è che questa automobile dopo 40 anni dal suo sbarco sul mercato si sta prendendo la sua rivincita. Infatti Alfa Romeo Montreal è diventato un pezzo molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo proprio per il fatto che di lei sono state realizzate solo poche migliaia di esemplari. La Montreal si chiama così perchè fu presentata  per la prima volta in versione concept all’esposizione universale di Montreal di quell’anno e da essa prese il nome. 

 

Secondo gli esperti la causa del suo fallimento commerciale fu la crisi petrolifera che all’epoca condizionava molto il mercato, unita anche al fatto che la vettura fosse non proprio economica. La sua fine avvenne nel 1977 quando l’auto fu tolta di produzione. Probabilmente anche il fatto di essere assai diversa nel design dalle classiche Alfa Romeo del tempo ha influito sul suo flop. Il tempo però sicuramente ha aiutato questa vettura che adesso secondo le ultime quotazioni vale 60 mila euro. 

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vince la sfida con Bmw M4, secondo Top Gear

 

Alfa Romeo Montreal

Alfa Romeo Montreal: il suo valore attuale di mercato è pari a 60 mila euro ma potrebbe crescere ancora

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Veloce ora disponibile in un altro paese

 

Ma gli esperti ritengono che andando avanti con il tempo il valore di Alfa Romeo Montreal potrebbe salire ancora.