Alfa Romeo Giulia: senza Sportwagon diventa dura superare Audi, Mercedes e Bmw

Senza una versione Sportwagon è quasi impossibile per Alfa Romeo Giulia superare nelle vendite in Italia le rivali di Audi, Bmw e Mercedes.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Alfa Romeo Giulia Sportwagon

Alfa Romeo Giulia è arrivata sul mercato solo nella versione berlina. In tanti si sono domandati se mai avremmo visto la vettura di Alfa Romeo anche in versione Sportwagon. Se inizialmente sembrava che una simile variante della berlina del Biscione potesse arrivare, successivamente è stato ufficialmente confermato che un simile modello non lo vedremo mai. Il motivo di ciò è da ravvisare nel fatto che ormai questo tipo di vettura va per la maggiore solo nel vecchio continente e nemmeno in tutti i mercati, dunque il costo del progetto sarebbe stato troppo elevato rispetto ai benefici prodotti.

Alfa Romeo Giulia: senza Station Wagon è impossibile superare le tedesche

In Italia, però, questo tipo di auto è ancora molto apprezzato. Non a caso Audi, Bmw e Mercedes continuano a produrre e vendere con ottimi risultati questo tipo di modello. In tal maniera le vendite in Italia delle berline rivali di Alfa Romeo Giulia continuano a risultare maggiori nel loro complesso rispetto a quelle della vettura del Biscione proprio per la mancanza di una Giulia Sportwagon. Questa differenza si è fatta ancora più evidente nel corso di questa estate in cui la Giulia ha subito una piccola flessione. 

Basti pensare che a luglio sono state vendute appena 554 unità di Alfa Romeo Giulia, mentre ad agosto, le unità distribuite sono state 245, con il Suv Alfa Romeo Stelvio che per la prima volta ha venduto più unità di Giulia. Si tratta di numeri molto più bassi rispetto ai mesi precedenti. Basti pensare che a giugno le vendite erano state triple rispetto a luglio.

Nel 2017 Alfa Romeo Giulia ha venduto in Italia un totale di 6.726 unità. Audi A4 e Bmw Serie 3 se prendiamo in considerazione solo le station Wagon hanno venduto rispettivamente 6.979 e 4.784 unità. Per le tedesche si tratta di numeri in calo rispetto agli anni precedenti ma che fanno capire che mai Giulia riuscirà a vendere più di loro considerando tutte le versioni presenti.

Si tratta di una scelta del Biscione che ha preferito puntare sui nuovi Suv che presto arriveranno e che hanno mercato in tutti i principali paesi del mondo. Nei prossimi anni vedremo se questa strategia si rivelerà vincente o meno.

Leggi anche: Alfa Romeo e Jeep: in Spagna saranno dirette da un ex di Volkswagen

 

Alfa Romeo Giulia Sportwagon

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: un rendering immaginava così la versione station wagon della recente berlina di segmento D del Biscione

 

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio VS Jaguar F-Pace: ecco il video del confronto tra i due Suv

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Alfa Romeo