Alfa Romeo G1: il primo modello nella storia del Biscione sarà venduto all’asta

Alfa Romeo G1 è la vettura più antica nella storia della casa automobilistica del Biscione, un esemplare sarà messo all'asta a gennaio da RM Sotheby.

di , pubblicato il
Alfa Romeo G1

RM Sotheby, una delle più famose case d’aste al mondo, all’inizio del prossimo anno terrà un’asta in Arizona. La più vecchia auto presente in questa asta sarà una Alfa Romeo G1 del 1921. Questo storico modello di Alfa Romeo è stato equipaggiato con un motore 6,3 litri che sviluppa 71 cavalli di potenza e una coppia di 293 Nm. La velocità massima di G1 era di 138 chilometri all’ora. Soltanto 52 unità di questo modello sono state prodotte tra il 1921 e il 1923.

Il motore da 6,3 litri e l’alto prezzo del petrolio di quel periodo sconsigliarono alle persone di acquistare questo modello.

Un esemplare di Alfa Romeo G1 del 1921 sarà venduta all’asta in gennaio da RM Sotheby in Arizona

Nessun modello di Alfa Romeo G1 è stato venduto in Italia, quasi tutti i 52 modelli sono arrivati ​​in Australia. Tra questi vi è anche l’auto che verrà venduta all’asta in gennaio. Secondo RM Sotheby’s, questa G1 è stata trovata alla fine degli anni ’40 e messa in magazzino. L’auto fu acquistata da un appassionato nel 1965, restaurata nel 1970 e ancora una volta nei primi anni 2000. Il prezzo di questo gioiello non è ancora stato stabilito, ma la casa d’aste stima che l’auto potrebbe essere acquistata da un nuovo proprietario per almeno un milione di dollari.  

Vedremo dunque chi sarà nel prossimo mese di gennaio ad aggiudicarsi questo rarissimo esemplare di Alfa Romeo G1 nell’asta che Rm Sotheby metterà in piedi in Arizona. Ovviamente tutti i maggiori collezionisti del mondo sono già in allerta trattandosi di un pezzo davvero molto interessante e di grande attrattiva per molti.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: la loro produzione si riduce a causa della Cina

 

Alfa Romeo G1

Alfa Romeo G1 è la vettura più antica nella storia della casa automobilistica del Biscione, un esemplare sarà messo al’asta a gennaio da RM Sotheby

 

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: 11 mila unità vendute in Europa nei primi 9 mesi dell’anno

 

 

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: