Il 2019 di Alfa Romeo in Europa è stato sicuramente negativo. La casa automobilistica del Biscione infatti lo scorso anno ha visto diminuire del 35 per cento le sue consegne rispetto al 2018. In totale le immatricolazioni dello storico marchio milanese sono state 53.876. Nel 2018 invece queste avevano superato le 82 mila unità. Si tratta dunque di un calo piuttosto marcato. In seguito a tale risultato anche la quota di mercato cala passando dallo 0,5 per cento del 2018 allo 0,3 per cento del 2019.

Alfa Romeo ha perso terreno in Europa nel 2019, vendite in calo in tutti i principali mercati

In Italia Alfa Romeo ha venduto 26 mila unità, circa la metà del totale delle auto vendute in Europa.

Questo risultato però rappresenta un calo del 40 per cento rispetto al 2018. In Germania, che è il principale mercato automobilistico del continente, il Biscione con 4.146 unità vendute ha visto calare le sue vendite del 23.7 per cento rispetto all’anno precedente. In Spagna,  la casa milanese ha immatricolato 3.907 unità nel corso dell’anno con un calo del 17 per cento. Male anche in Francia dove con 4.016 unità vendute il calo di Alfa Romeo è stato del 52 per cento. Nel Regno Unito invece le auto vendute sono state 3.413 con un calo del 18 per cento rispetto al 2018.

Si spera che le cose per la casa milanese possano migliorare già nel corso del 2020

In Svizzera Alfa Romeo con 2.883 immatricolate ha perso  il 20 per cento rispetto al 2018. Male anche i risultati di Belgio, Austria e Portogallo dove il Biscione ha perso rispettivamente il 20, il 35 e il 50 per cento delle vendite rispetto al 2018. Si spera che le cose possano migliorare nel 2020 con l’arrivo sul mercato delle versioni 2020 della berlina Giulia e del SUV Stelvio. Poi nel 2021 ricordiamo l’arrivo sul mercato del crossover Alfa Romeo Tonale il quale dovrebbe garantire un grosso incremento delle vendite della casa milanese che fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.