Alfa Romeo Alfetta negli scorsi anni sembrava dovesse ritornare nella gamma della casa automobilistica del Biscione. L’iconico nome sarebbe dovuto essere utilizzato per una nuova berlina di grandi dimensioni che sarebbe divenuta la nuova top di gamma dello storico marchio milanese.

Di questo modello più volte annunciato dal compianto Sergio Marchionne per il quale sarebbe stata usata una versione allungata della piattaforma modulare Giorgio non si è saputo più nulla. Nei successivi piani industriali di Alfa Romeo non c’è stata più traccia di una nuova Alfetta.

In tanti si domandano se in futuro nella gamma del Biscione ci sarà spazio per una nuova Alfa Romeo Alfetta

La decisione sarebbe stata presa a causa della crisi di vendita che le berline di grandi dimensioni stanno vivendo in tutto il mondo. Inoltre ha influito anche la decisione di ridurre gli investimenti in casa Alfa Romeo dopo che le vendite di Giulia e Stelvio non sono andate come si sperava in un primo momento. In tanti si domandano se in futuro ci sarà ancora spazio per una nuova Alfa Romeo Alfetta.

Molto dipenderà dalla decisione del futuro amministratore delegato del nascente gruppo che deriverà dalla fusione tra FCA e PSA. Ci riferiamo naturalmente a Carlos Tavares che dovrà decidere se puntare ancora su Alfa Romeo in futuro ed eventualmente quali nuovi modelli portare sul mercato nei prossimi anni.

In favore di una nuova Alfa Romeo Alfetta vi sarebbero le risorse e le tecnologie messe a disposizione da PSA che di grandi berline se ne intende. Vedremo dunque come si evolverà la situazione in casa Alfa Romeo nei prossimi anni.

Leggi anche: Alfa Romeo e Fiat: ecco quali modelli potrebbero essere confermati nel 2020