Alfa Romeo 164 in queste ore compie 30 anni. Questa berlina fu la prima vettura prodotta dalla casa automobilistica del Biscione dopo il passaggio a Fiat. Questa auto, che è stata erede dell’Alfa 90, venne prodotta per 10 anni dal 1987 al 1997. Il suo posto nella gamma del brand milanese di Fiat Chrysler fu poi preso dall’Alfa 166. Questa ammiraglia fu realizzata da Fiat sulla stessa piattaforma che il gruppo utilizzò anche per Lancia Thema e Fiat Croma. 

Alfa Romeo 164 festeggia 30 anni

Alfa Romeo 164 debuttò a livello internazionale nel corso del Salone dell’auto di Francoforte del 1987. La vettura fu disegnata da Pinfarina e il suo design all’epoca piacque molto venendo definito come assai elegante.

La vettura del Biscione si caratterizzava per il fatto di avere una lunghezza minore rispetto alle dirette concorrenti di Audi, Bmw  e Mercedes con i suoi 4,56 metri. Rispetto a queste auto, però, l’ammiraglia del Biscione vantava una maggiore larghezza pari a 1,76 metri. 

Uno dei punti di forza dell’Alfa Romeo 164 erano senza dubbio gli interni che erano considerati all’epoca come particolarmente confortevoli e lussuosi. I rivestimenti previsti all’epoca per questa automobile erano pelle e velluto. Il quadro strumenti aveva un design che all’epoca fu considerato come molto moderno e avveniristico. Anche il bagagliaio era molto ampio potendo sfoggiare una capienza pari a 540 litri. 

Leggi anche: Dodge Barracuda: clamoroso ritorno in Usa per Fiat Chrysler?

Alfa Romeo 164

Alfa Romeo 164: la mitica vettura della casa automobilistica del Biscione compie oggi 30 anni, l’ammiraglia fu prodotta sino al 1997

Leggi anche: Fiat Chrysler Pomigliano: nuova auto entro 12 mesi sarà di Alfa Romeo?

 

Alfa Romeo 164 poteva vantare motorizzazioni sia benzina che diesel tra cui spicca il 3.0 V6 “Busso” delle Quadrifoglio Verde. Questa fu anche la prima auto a trazione anteriore della casa automobilistica del Biscione e la cosa non fece impazzire di gioia i fan del brand di Arese che anzi criticarono molto la decisione di Fiat di proporre una simile novità.

Questo modello, che fu il primo per il Biscione a raggiungere i 200 chilometri orari di velocità massima nella versione diesel, fu anche l’ultima vettura del brand milanese ad essere commercializzata negli USA prima di questi ultimi anni che hanno visto tornare le auto di Alfa Romeo negli States.

 

Alfa Romeo 164 interni

Alfa Romeo 164 interni

Furono esattamente 268.757 le unità di questo veicolo prodotte in 10 anni. L’auto fu commercializzata anche in Asia dove per motivi scaramantici fu chiamata Alfa Romeo 168.