Tante novità per la compagnia di voli low cost easyJet, che ha appena annunciato un nuovo network di voli internazionali grazie alla piattaforma Worldwide. Si tratta di un servizio nuovo di zecca che consentirà di prenotare biglietti aerei verso alcune destinazioni intercontinentali con partenza da Londra Gatwick usufruendo delle compagnie aeree partner come Norwegian e WestJet, uno spazio virtuale in cui acquistare biglietti di altre compagnie insomma. Una mossa azzeccata quella di Easyjet, che da un vero e proprio colpaccio alla Ryanair; entrambe le compagnie aeree low cost sono le vere leader dei voli a basso costo in Europa ma ora, con questo nuovo aggancio, Easyjet da una svolta al mercato ampliando la sua rete verso rotte a lungo raggio.

Dopo la Norwegian, che aveva ugualmente presentato i voli low cost intercontinentali usufruendo di aeroporti periferici, ora tocca all’inglese lanciarsi in questa nuova sfida.

Quali sono le nuove rotte intercontinentali?

Nel dettaglio, Easyjet permetterà di “prenotare i voli con le compagnie aeree nostri partner e aggiungere le coincidenze con i voli easyJet via Londra Gatwick in una sola prenotazione” come annunciato dalla stessa compagnia. Ma quali sono le rotte previste al momento? Non poche. Si parla di New York, Los Angeles, Las Vegas, Boston, Orlando, Chicago, Denver e Seattle solo negli Usa, Vancouver, Edmonton, Winnipeg, Toronto, Calgary e Halifax in Canada, e ancora Buenos Aires e Singapore. Rotte che sicuramente si amplieranno in un non lontano futuro considerando anche che la compagnia sta già pensando ad ampliare il servizio anche ad altri importanti aeroporti europei come Milano Malpensa, Ginevra, Amsterdam, Parigi Charles De Gaulle e Barcellona.

Il funzionamento dell’imbarco

Come funzionerà l’imbarco delle valigie? La procedura sarà molto semplice: prima di tutto, i voli in coincidenza non dovranno superare le 2 ore e mezza di scalo, tempo necessario per i passeggeri in coincidenza di imbarcare i bagagli.

Le valigie, infatti, non saranno imbarcate in automatico dal personale aeroportuale ma sarà lo stesso cliente a ritirarle a Londra e poi effettuare la procedura di controllo al gate e d’imbarco. Il servizio ha un costo di 15 euro ed è già compreso nel ticket. Il cliente, insomma, si ritroverà con due biglietti: il primo per Londra con easyJet, il secondo verso la meta a lungo raggio operato dal vettore partner. In caso di ritardi del primo volo il passeggero sarà riprotetto nell’immediato sul collegamento successivo.

Leggi anche la nuova strategia di easyjet con i nuovi voli intercontinentali